Circa 874.000 clienti a fine giugno, 80.000 nuovi abbonati nel secondo trimestre
FASTWEB: nel primo semestre ricavi pari a circa 578 milioni di Euro
(+37% YoY)
EBITDA +44% YoY a circa 183 milioni di Euro
Milano, 13 luglio 2006 - FASTWEB (Milano, MTAX: FWB), il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, annuncia i dati preliminari conseguiti a livello consolidato nel secondo trimestre e primo semestre 2006 che mostrano un'ulteriore crescita di tutti i principali parametri operativi.
Il numero complessivo dei clienti al 30 giugno 2006 risultava pari a circa 874.000, grazie a circa 160.000 nuovi abbonati nel semestre, che hanno fatto segnare un incremento di circa il 57% rispetto ai 102.200 del corrispondente periodo dello scorso anno. I nuovi clienti nel periodo aprile-giugno sono stati oltre 80.000, un risultato che conferma il trend di crescita evidenziato nei periodi precedenti. Il confronto con i clienti acquisiti nel secondo trimestre 2005 evidenzia un incremento pari a circa il 43%.
La società ha conseguito ricavi consolidati superiori ai 578 milioni di Euro nel primo semestre 2006 segnando un incremento di circa il 37% rispetto ai 421,8 milioni di Euro del corrispondente periodo dello scorso anno. Nel secondo trimestre 2006 i ricavi sono stati superiori a 289 milioni di Euro, con un incremento di circa il 27% rispetto ai 227,6 milioni di Euro del corrispondente periodo dello scorso anno, nonostante il trimestre sia stato caratterizzato dalla stagionalità insolitamente bassa di aprile che ha prodotto, in quel mese, un rallentamento nell'acquisizione dei clienti e una temporanea riduzione nei volumi di traffico e nell'utilizzo dei servizi.
La crescita risulta significativa anche in termini di EBITDA che è stato superiore a 183 milioni di Euro nel primo semestre 2006, segnando un incremento dell'ordine del 44% rispetto ai 127,2 milioni di Euro del corrispondente periodo 2005. Nel secondo trimestre l'EBITDA è stato superiore a 93 milioni di Euro: il confronto con il corrispondente periodo 2005 mostra un incremento di circa il 39% e un miglioramento della marginalità che è passata dal 29,5% a oltre il 32%.
Alla luce dei risultati del primo semestre 2006, la società conferma i target di fine anno che prevedono una crescita annua dei ricavi pari a circa il 30%, un incremento dell'EBITDA pari a circa il 40% e la generazione di cassa entro la fine dell'anno.
I dati annunciati sono preliminari e soggetti a eventuali modifiche in occasione dell'approvazione dei risultati consolidati definitivi del primo semestre dell'anno, prevista per il 13 settembre 2006.