Per dare un contributo alla valorizzazione del territorio del Parco Naturale Regionale del Beigua, Fastweb ha promosso, in collaborazione con l’Ente Parco, un importante intervento di recupero di un’area di 10 mila mq situata nel Comune di Rossiglione, in provincia di Genova. Il progetto si inserisce nell’ambito di Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane, il recupero degli ecosistemi e la rigenerazione ambientale ideata e promossa da AzzeroCO2, in collaborazione con Legambiente.
L'area, un ex sito agricolo rimasto incolto dagli anni '60, è stata oggetto di un'opera di recupero con l’obiettivo di valorizzarla e contrastare minacce come incendi, proliferazione di piante infestanti e processi erosivi del suolo. L’iniziativa di rigenerazione, in linea con le azioni avviate nel 2000 nell'ambito del Progetto Life Natura 2000 "Beigua: interventi urgenti per habitat prativi prioritari" (unico LIFE approvato in Liguria a favore di habitat), ha previsto numerose attività.
Parco del Beigua prima dei lavori di ripristino ambientale
È stato effettuato lo sfalcio e il decespugliamento delle piante infestanti, un passo fondamentale per ripristinare l'equilibrio naturale dell'area e creati pagliai con il materiale vegetale recuperato, che diventeranno micro-habitat per mammiferi e insetti, favorendo così la biodiversità locale. È stato anche avviato un monitoraggio della biodiversità per valutare l'impatto positivo dell'intervento nel tempo. Si è proceduto, poi, con il ripristino di un vecchio tracciato, con l'installazione di nuova segnaletica per garantire una migliore percorrenza a chi vi si reca per passeggiate ed escursioni.
Parco del Beigua in seguito ai lavori di ripristino ambientale
L’attività nel Parco Naturale Regionale del Beigua si inserisce nelle azioni che Fastweb porta avanti per la salvaguardia ambientale. La società nel 2021 ha aderito alla Campagna Mosaico Verde impegnandosi nella messa a dimora di 15.000 piante tra Milano, Roma, Bari, Catania, Torino e Pomigliano D’Arco (Na), Pescara, Cagliari e Mola di Bari (Ba). A partire dal 2024 Fastweb ha esteso ulteriormente il perimetro del suo impegno supportando una diversa tipologia d’interventi sempre nell’ambito di Mosaico Verde volti alla tutela e al recupero di boschi o siti d’interesse storico e paesaggistico in Italia e nei prossimi due anni la società contribuirà a rigenerare, tutelare diverse aree verde e boschi oltre che nella provincia di Genova anche a Firenze, Oristano e Lecce.
“Quando si pensa a un miglioramento ambientale a livello generale ci si riferisce spesso a interventi di piantumazioni di alberi, i cosiddetti interventi di rimboschimento. In ambito appenninico, e in particolare in Liguria, dove ogni anno il bosco invade spazi aperti, è
proprio il mantenimento di questi ultimi che rappresenta la più grande sfida - ha spiegato Antonio Aluigi, Responsabile Area Tutela della Biodiversità del Parco del Beigua - Prati, radure, praterie montane stanno via via scomparendo per la cessazione di tutte quelle attività umane, come lo sfalcio e il pascolo, che sono essenziali per il mantenimento di alti livelli di biodiversità. L'Ente Parco è impegnato da anni in questa sfida, mantenere le praterie significa mantenere habitat fondamentali per le numerose specie della flora spontanea e della fauna. In particolare, gli interventi di miglioramento ambientale che vengono attuati per limitare l'invasione delle specie arbustive e arboree all'interno delle aree aperte sono fondamentali per tutte quelle specie di uccelli come il Calandro, il Codirossone, il Succiacapre, la Pernice che hanno come habitat riproduttivi proprio le praterie.
“Siamo entusiasti di collaborare nuovamente con AzzeroCO2 in attività che non riguardano solo la messa a dimora di nuove piante ma anche il ripristino e la tutela di aree già esistenti e di interesse storico e culturale, con l’obiettivo di salvaguardare specie animali e vegetali e migliorare l’esperienza di chi visita il Parco del Beigua.” Ha dichiarato Anna Lo Iacono, Head of Sustainability di Fastweb. “Fastweb, da sempre in prima linea nella lotta al cambiamento climatico, con questa iniziativa vuole valorizzare la biodiversità del territorio”.
"La tutela degli ecosistemi e il recupero di aree naturali sono azioni cruciali per preservare e valorizzare il ricco patrimonio ambientale italiano - ha dichiarato Alessandro Martella Direttore Generale di AzzeroCO2- L'intervento realizzato nel Parco Naturale Regionale del Beigua, che ci vede nuovamente collaborare con Fastweb, si inserisce perfettamente in questa visione. Recuperando questo ex sito agricolo abbiamo creato le condizioni per il ritorno di specie animali e vegetali innescando un circolo virtuoso di rigenerazione ambientale”.
"Ogni intervento di rigenerazione ambientale rappresenta un tassello fondamentale per preservare il nostro patrimonio naturale e valorizzare il territorio - ha dichiarato Federico Borromeo Direttore di Legambiente Liguria -. Queste azioni non solo restituiscono valore a un territorio prezioso, ma favoriscono anche la rinascita degli ecosistemi e il rafforzamento della biodiversità, elementi cruciali per il futuro delle nostre comunità. Continuiamo su questa strada, affinché la salvaguardia dell'ambiente diventi sempre più una priorità condivisa".