ASTWEB e Laterza, in occasione del decennale della nascita di FASTWEB, presentano oggi a Roma, presso la Galleria Dora Pamphilj, il libro FASTWEB 1999-2009 Storia di una impresa innovativa di Valerio Castronovo e Giovanni Paoloni.
All'incontro, moderato da Massimo Mucchetti del Corriere della Sera, intervengono il ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato Antonio Catricalà, il responsabile della comunicazione del Partito Democratico Paolo Gentiloni, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, oltre all'autore Valerio Castronovo.
Tra i temi al centro del libro e dell'incontro, il successo industriale di FASTWEB che, nata nel periodo delle liberalizzazioni e dell'euforia della new economy, ha realizzato in Italia la prima rete di nuova generazione al mondo ed è oggi una realtà industriale consolidata, che genera utili e che occupa oltre 3.400 dipendenti con sedi distribuite in tutta Italia. Ma il volume non è solo una storia d'impresa. Fanno da sfondo temi di grande attualità, come quelli dell'impatto della "rivoluzione elettronica" sulla sfera economica e sull'organizzazione sociale, e le nuove sfide, come il superamento del digital divide, l'alfabetizzazione informatica, lo sviluppo di nuovi servizi telematici da parte della pubblica amministrazione , le frontiere della nuova televisione su internet, fino al tema cruciale della rete di nuova generazione.
"FASTWEB è una scommessa vinta, una conferma della creatività e dello spirito di innovazione che l'Italia sa esprimere " ha dichiarato Stefano Parisi, amministratore delegato di FASTWEB. "Questo libro è stata l'occasione per fare un bilancio di tutta la strada fatta sino ad oggi. Abbiamo corso molto e in questi anni siamo diventati un marchio riconosciuto dalle famiglie per l'alta qualità, un fornitore apprezzato dalle imprese, un interlocutore affidabile e altamente qualificato per la pubblica amministrazione e le grandi aziende. FASTWEB ha scelto dieci anni fa la tecnologia diventata standard per i servizi di telecomunicazione di nuova generazione ed è oggi, grazie anche all'alleanza con Swisscom, un'azienda protagonista nel contesto internazionale".