Fastweb Protect, la nuova soluzione per la sicurezza digitale, è da oggi disponibile per i clienti privati, Partite IVA e piccole aziende, ampliando i servizi offerti da Fastweb ai propri clienti grazie alla collaborazione con Wallife S.p.A., start-up insurtech che offre servizi innovativi e coperture assicurative per la protezione degli individui dai rischi derivanti dall’uso delle tecnologie.
Fastweb Protect è un pacchetto completo di servizi per la navigazione sicura che protegge l’utente nell’utilizzo quotidiano della rete ed include la copertura assicurativa Wallife, che offre risarcimenti in caso di danno derivante dal furto della propria identità digitale o da operazioni finanziarie effettuate inconsapevolmente su conti correnti o tramite strumenti di pagamento fraudolenti.
La nuova App Fastweb Protect, sviluppata con Wallife, protegge dispositivi come smartphone, tablet e PC dalle minacce come phishing e malware e verifica la presenza di app dannose. L’Area Riservata offre inoltre strumenti per verificare se i dati personali sono stati esposti nel dark web e risorse educative - video, podcast e infografiche - per una navigazione consapevole e sicura.
Con un aumento del 65% degli attacchi informatici in Italia nell’ultimo anno e un italiano su tre vittima di furti di identità digitale, Fastweb Protect offre una risposta concreta ai propri clienti per monitorare e proteggere le attività online.
Il nuovo servizio è disponibile in abbinamento a tutte le offerte di rete fissa e mobile. Nella fase di lancio l’opzione sarà gratuita per i primi 3 mesi e successivamente avrà il costo di 3 euro al mese per i clienti residenziali e di 6 euro al mese per i clienti Partita IVA. Sarà possibile aggiungere l’opzione alla propria offerta in fase di acquisto oppure nell’Area personale MyFastweb per chi è già cliente Fastweb.
Per ulteriori informazioni sul servizio, i clienti possono visitare l'area personale di MyFastweb.
“Siamo molto soddisfatti della partnership con Fastweb, che rappresenta un passo importante nella nostra strategia di espansione verso nuovi mercati. Questa collaborazione ci consente di offrire servizi innovativi all'avanguardia integrati da soluzioni assicurative che proteggono dai rischi legati all'uso delle tecnologie", ha dichiarato Edwin Colella, Chief Growth Officer di Wallife.
“L’accordo con Wallife conferma il nostro impegno per arricchire le offerte con servizi innovativi e a valore aggiunto, proponendo una soluzione avanzata per la sicurezza digitale in grado di assicurare ai nostri clienti un’esperienza di navigazione online ancora più consapevole e protetta”, ha dichiarato Federico Negri, Consumer & Small Business Officer di Fastweb.
Wallife - fondata da Fabio Sbianchi e operativa dal 2022 - è una start-up innovativa che opera nel settore dell’Insurtech per sviluppare soluzioni assicurative potenziate da una componente tecnologica che prevengono e mitigano i nuovi rischi del digitale, in diversi ambiti: Biometrics, Genetics, Cryonics, Cloning, Biohacking, Metaverse and Gaming, AI e Robotics. Wallife si distingue per la capacità di proteggere gli individui in ogni fase della loro vita grazie a prodotti assicurativi innovativi e ad alto contenuto tecnologico, che non trovano copertura nelle offerte attualmente disponibili e che vengono distribuiti attraverso strumenti e canali digitali, una rete capillare di partner assicurativi e tecnologici, piattaforme welfare e canali proprietari.
Fastweb - Con 3,3 milioni di clienti su rete fissa e 3,8 milioni su rete mobile Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L’azienda promuove la trasformazione digitale della collettività per costruire un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Dalla sua creazione nel 1999, la società ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga e favorire la digitalizzazione dei cittadini e del Paese. Per aiutare tutti a costruire il proprio futuro con fiducia, l’azienda investe continuamente in reti performanti a velocità Gigabit e in servizi innovativi, incoraggia la più ampia diffusione tra la popolazione delle competenze digitali, promuove una cultura inclusiva, coltivando la crescita dei talenti, e sostiene la lotta ai cambiamenti climatici. Utilizzando il medesimo approccio adottato per i servizi core, dal 2024 Fastweb entra nel mercato dell’energia elettrica per dare ancora più valore ai suoi clienti con servizi e soluzioni sempre più complete e basate sui principi di semplicità e trasparenza. Dal 2015 la società acquista il 100% dell’energia da fonti rinnovabili e nel 2020 ha fissato ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni approvati da Science Based Targets iniziative. Già Carbon Neutral per le emissioni dirette e per quelle derivanti dall’erogazione e dall’utilizzo del servizio da parte dei propri clienti, Fastweb ha definito l’ambizioso obiettivo di diventare Net Zero Carbon entro il 2035. Inserita per il quarto anno consecutivo all’interno della classifica Europe’s Climate Leaders del Financial Times Fastweb ha ricevuto da Standard Ethics il rating di sostenibilità di lungo periodo “EE+” (Very Strong). Dal gennaio 2022 Fastweb è società Benefit.