Milano, 28 gennaio 2004 - Il Ministero della Difesa ha affidato a FastWeb e Alcatel la realizzazione della nuova rete di comunicazione integrata interforze per un valore di circa 25 milioni di Euro. Le due aziende, riunite in Associazione Temporanea d'Impresa, provvederanno alla completa fornitura della rete a larga banda, dalla progettazione all'installazione, fino alla gestione delle infrastrutture e alla manutenzione. L'incarico è stato affidato tramite appalto concorso europeo.
La fase iniziale del progetto prevede la realizzazione di un anello ottico di circa 1.500 Km che congiungerà le sedi distrettuali militari ubicate lungo le direttrici Firenze-Ferrara-Padova-Milano e Roma-Grosseto-Livorno-La Spezia. La consegna è prevista per la fine del 2004.
La nuova rete proprietaria della Difesa sarà sviluppata utilizzando le piattaforme tecnologiche più avanzate, in grado di offrire una pluralità di servizi voce-dati-video e i più elevati criteri di sicurezza richiesti dal carattere strategico dell'infrastruttura, garantendo nel contempo semplicità ed economia di gestione.
La rete, denominata R.I.F.O.N. (Rete Interforze in Fibra Ottica Nazionale), sarà una delle più innovative nel settore: basata interamente su tecnologie ottiche, fornite da Alcatel, sarà integrata dai servizi di telecomunicazione a larga banda sviluppati da FastWeb, che metterà a disposizione anche la competenza unica maturata nel campo delle reti d'accesso in fibra ottica.
"In questo progetto è stata vincente la capacità di Alcatel di offrire servizi e soluzioni end-to-end, quindi a tutto campo, in grado di assicurare la massima sicurezza e flessibilità e insieme facilità di gestione - ha sottolineato Frederic Rose, President della Integration and Services Division di Alcatel. - Le migliori piattaforme tecnologiche e capacità di servizio hanno permesso di realizzare un sistema che pone la Difesa italiana all'avanguardia in campo europeo".
"Con questo progetto, la tecnologia e le competenze sviluppate da FastWeb nel campo dei servizi di telecomunicazione a larga banda potranno essere messe al servizio della Difesa, favorendo un proficuo interscambio di esperienze fra impieghi civili e militari - ha dichiarato il Direttore Generale di FastWeb Alberto Trondoli. - La presenza della nostra rete in molte delle sedi che saranno raggiunte da R.I.F.O.N. ci consentirà di estendere a questa infrastruttura strategica per il Paese l'esperienza unica maturata da FastWeb nel campo delle reti d'accesso ottiche a larga banda".
***
Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di telecomunicazioni end-to-end che permettono ad operatori, service provider e aziende di trasmettere ogni tipo di contenuto ad ogni tipo di utilizzatore ed in ogni luogo del mondo. Grazie alla sua leadership consolidata nel settore delle reti di telecomunicazione e alla grande esperienza nel campo delle applicazioni e dei servizi di rete, Alcatel aiuta i suoi clienti ad ottimizzare la loro offerta di servizi ed a migliorare la redditività dei loro business. Con vendite per 16,5 miliardi di euro nel 2002, Alcatel è presente in oltre 130 paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Internet all'indirizzo: http://www.alcatel.com/
FASTWEB
FastWeb è il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda. La società offre ai clienti business e residenziali delle principali città italiane (Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Venezia, Biella e Reggio Emilia) servizi di telecomunicazione innovativi su fibra ottica e ADSL, fornendo un sistema integrato per l'utilizzo simultaneo di telefonia, connessione a Internet ad alta velocità (fino a 10 Mbit/s per la fibra ottica e fino a 6 Mbit/s per l'ADSL) e video. Al 31 dicembre 2003 la società contava 330.000 clienti. FastWeb è controllata da e.Biscom S.p.A., quotata al Nuovo Mercato della Borsa di Milano dal 30 marzo 2000. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.fastweb.it/