Anche nel secondo trimestre dell'anno Fastweb registra un aumento di clienti, del fatturato e dei margini, tagliando il traguardo del 36esimo trimestre consecutivo di crescita. Un risultato che premia l’evoluzione di Fastweb e della sua strategia che affianca ai risultati di business anche il raggiungimento di obiettivi di bene comune che vengono perseguiti secondo i più alti standard di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale per la lotta ai cambiamenti climatici.
Nel primo semestre continua il trend di crescita nell’acquisizione di clienti con 375.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale (+15% rispetto al primo semestre 2021).
Nello stesso periodo i ricavi totali hanno raggiunto 1.199 milioni di euro, in aumento del 1,5% rispetto al primo semestre del 2021. In crescita l'EBITDA complessivo che al 30 giugno 2022 ha raggiunto i 403 milioni di euro (+5% rispetto al primo semestre 2021) mentre l'EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 374 milioni di euro, segnando un incremento del 5% rispetto al primo semestre 2021.
Fastweb conferma ancora una volta il suo ruolo di leader in termini di penetrazione dei servizi di connettività a banda ultralarga. Al 30 giugno 2022 i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci erano 2.296.000, in aumento del 7% rispetto allo scorso anno. Circa l’85% della base clienti (+8 p.p. rispetto al primo semestre del 2021), usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 1 Gigabit. Attualmente oltre 300.000 clienti navigano ad una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo.
Altrettanto positivo l'andamento del segmento mobile che continua la crescita a doppia cifra. Al 30 giugno le SIM attive sono 2,8 milioni, in crescita del 28% rispetto allo stesso periodo del 2021, posizionando Fastweb sul mercato italiano tra i top performer. La quota dei clienti "convergenti" che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 40% della customer base di Fastweb (+4 p.p. in 12 mesi).
Particolarmente rilevante la performance della divisione Wholesale con il numero di clienti che nel primo semestre del 2022 balza a 386.000, segnando un aumento del 103% rispetto all’anno precedente a conferma della centralità della strategia di Fastweb che punta ad accelerare la digitalizzazione del Paese fornendo infrastrutture di nuova generazione non solo ai propri clienti ma anche a quelli di altri operatori nazionali che si affidano per questo alle sue reti. La divisione Wholesale raggiunge ricavi pari a 130 milioni, in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che si sono attestati a 497 milioni di euro nel semestre (+3% rispetto al pari periodo 2021), un incremento sostenuto grazie all'ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica e alla forte reputazione - la più alta del mercato in questo segmento. Il posizionamento di Fastweb nel mercato Enterprise si consolida, raggiungendo una quota pari al 34%.
Anche nel corso del secondo trimestre, Fastweb ha confermato il proprio primato negli investimenti che si attestano a 142 milioni di euro, per un totale di 299 milioni di euro nel semestre, un importo pari al 25% dei ricavi, indirizzati principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese e di tecnologie e servizi avanzati per il Cloud e la Cybersecurity. Al 30 giugno la rete mobile 5G copre il 61% del territorio nazionale mentre la copertura tramite rete 5G FWA raggiunge i 2,7 milioni di abitazioni.
Gli investimenti giocano un ruolo importante anche nello sviluppo della strategia di sostenibilità di Fastweb, volta alla riduzione alla riduzione e compensazione delle emissioni e alla revisione dei processi con l’obiettivo di diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025. Inoltre,
Fastweb continua il suo percorso nella realizzazione di “Tu sei Futuro”, la nuova visione strategica che mette al centro le persone affinché possano essere parte di un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Lo scorso maggio l'azienda ha presentato STEP FuturAbility District, uno spazio interattivo, progettato all’interno della sede di Milano, che nasce per dare a tutti l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Nei primi sei mesi dell’anno, Fastweb ha anche accompagnato i numerosi dipendenti che hanno aderito alle attività della “Settimana del Futuro”, il progetto avviato a gennaio dall’azienda che vuole ispirare e al tempo stesso coinvolgere tutte le sue persone che possono dedicare 5 giorni all’anno ad iniziative di volontariato. L’azienda, infine, conferma il forte impegno volto alla riduzione e compensazione delle emissioni e alla revisione dei processi con l’obiettivo di diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025.