Nei primi nove mesi dell’anno Fastweb registra numeri in crescita per ricavi, clienti e margini grazie a una solida strategia basata sulla qualità dei servizi offerti, l’innovazione, il controllo e le performance delle infrastrutture di rete fissa e mobile che consentono alla società di offrire servizi e soluzioni innovative basate sul Cloud, l’Internet of Things, la Cyber Security e l’Intelligenza Artificiale. Al consolidamento dei risultati raggiunti concorre sempre di più anche la diversificazione dei servizi per le famiglie, con il lancio nel mese di aprile dell’offerta Energia.
Nei primi nove mesi dell’anno la società ha acquisito 438.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale con un incremento pari al 6,5% rispetto alla base clienti a fine 2023.
Al 30 settembre i ricavi totali hanno raggiunto quota 2.031 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Prosegue la crescita dei margini con l'EBITDA complessivo che al 30 settembre 2024 totalizza 648 milioni di euro (+1,3% su base comparabile rispetto ai primi nove mesi del 2023) mentre l'EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 610 milioni di euro (+4% rispetto allo stesso periodo del 2023).
Grazie al controllo end-to-end dell’infrastruttura di rete che consente a Fastweb di garantire le migliori performance di connettività, al 30 settembre 2024 i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci si attestano a 2,3 milioni. Il 91% della base clienti (+2 p.p. rispetto ai primi nove mesi del 2023), usufruisce di connessioni a banda ultralarga con velocità comprese tra 100 Mbps e i 2,5 Gigabit al secondo.
Continua l’andamento positivo del segmento mobile che cresce ancora a doppia cifra. Al 30 settembre le SIM attive sono 3,8 milioni in aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2023. In progressione anche la quota dei clienti "convergenti" che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi e che si attesta al 44% della customer base di Fastweb (+1.3 p.p. rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Prosegue inoltre il roll out della rete 5G mobile che attualmente è la più estesa d’Italia con una copertura pari al 75% della popolazione nazionale (+3 p.p. rispetto a fine 2023). Al 30 settembre i ricavi del segmento Consumer raggiungono quota 870 milioni di euro.
Superiori alle aspettative le sottoscrizioni al servizio energia che al 30 settembre hanno raggiunto quota 50 mila a testimonianza della validità dell’offerta basata sulla trasparenza dei costi, la provenienza dell’energia al 100% da fonti rinnovabili e la digitalizzazione del servizio che consente in ogni momento alle famiglie di verificare i propri consumi.
Particolarmente significativa la crescita della divisione Wholesale, sempre più centrale nella strategia di digitalizzazione della società. A fine settembre, il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali è stato pari a 832.000, con un aumento di ben il 44% rispetto al 30 settembre 2023. In crescita nei primi nove mesi dell’anno anche i ricavi che si attestano a 278 milioni di euro, in aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ottime performance si registrano per la Business Unit Enterprise, con ricavi in aumento a 883 milioni di euro (+8,5% rispetto al pari periodo del 2023), un incremento sostenuto grazie all’ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, come il Cloud Computing, la Cyber Security, il 5G e lo sviluppo di nuove soluzioni basate sull’IoT e l’Intelligenza Artificiale.
Nei primi nove mesi dell’anno rimangono sostenuti anche gli investimenti che si attestano a 451 milioni di euro e che rappresentano circa il 22% dei ricavi totali.
Prosegue inoltre l’impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità sociale per la più ampia diffusione delle competenze digitali tra la popolazione. Nei primi nove mesi del 2024 Fastweb Digital Academy ha registrato 247.000 partecipanti ai suoi corsi di formazione gratuiti sulle nuove professioni digitali, dopo aver tagliato il traguardo dei 500.000 partecipanti complessivi dal 2016, anno della sua fondazione. Fastweb, inoltre, continua a impegnarsi per il contrasto ai cambiamenti climatici con l’ambizioso obiettivo del gruppo Swisscom di diventare Net Zero Carbon nel 2035.