Milano, 11 luglio 2003 - AMGA S.p.A. - Azienda Mediterranea Gas e Acqua - e FastWeb S.p.A. - l'operatore a larga banda leader nelle principali città italiane - hanno siglato un accordo che prevede la compravendita delle partecipazioni di AMGA (45%) e ASTER (4%) in FastWeb Mediterranea, la società controllata da FastWeb che sviluppa e offre servizi di telecomunicazione integrata nelle città di Genova, e di FastWeb Mediterranea (10%) in Saster Net S.p.A., la società controllata da AMGA che ha realizzato le infrastrutture nel capoluogo ligure.
In base agli impegni assunti fra le parti, l'operazione si è concretizzata oggi nel trasferimento delle relative partecipazioni, che hanno consentito a FastWeb di acquisire il 100% del controllo azionario di FastWeb Mediterannea e ad AMGA di acquisire l'85% di Saster Net (la rimanente quota del 15% è partecipata da ASTER, Azienda Servizi Territoriali del Comune di Genova). Contestualmente si è proceduto anche all'accredito delle somme.
La transazione è stata effettuata sulla base di una valutazione di Euro 11.663.266,00 per l'acquisto da parte di FastWeb del 45% di FastWeb Mediterranea posseduto da AMGA (pari a n° 9.090.000 azioni) e di Euro 1.036.734,00 per l'acquisto del 4% della società posseduto da ASTER (pari a n° 808.000 azioni).
Da parte sua FastWeb ha ceduto ad AMGA la propria quota del 10% in Saster Net (pari a n° 790.000 azioni) per un controvalore di Euro 790.000,00.
Restano invece in vigore gli accordi a lungo termine per la concessione a FastWeb Mediterranea dei diritti d'uso sulla rete in fibra ottica sviluppata da Saster Net sul territorio genovese.
L'operazione si è conclusa con un anno di anticipo rispetto a quanto stabilito fra le parti nel giugno del 2000 grazie al completamento da parte di Saster Net della rete in fibra ottica inizialmente richiesta da FastWeb Mediterranea per lo sviluppo e l'offerta dei servizi di telecomunicazione avanzati nel capoluogo ligure, pari a 183 Km.
La decisione da parte di AMGA di uscire dal settore dei servizi avanzati di telecomunicazione è stata motivata dal pieno raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari previsti dall'azienda in questa specifica operazione, consentendo così alla utility genovese di disporre di ulteriori risorse finanziarie da dedicare a investimenti nei settori energetico e idrico, che costituiscono il core business del gruppo.
Con l'accesso ai cavidotti di Socrate, ottenuto successivamente alla stipula dell'accordo fra FastWeb e AMGA, FastWeb Mediterranea potrà proseguire l'espansione della rete nella città di Genova e integrare il raggiungimento delle rimanenti unità abitative con l'impiego della tecnologia DSL, che consente velocità di accesso superiori a quelle attualmente presenti sul mercato (fino a 4 Mbit/s in ricezione) e la possibilità di fruire da agosto degli stessi servizi video disponibili con le connessioni in fibra ottica. La copertura della città di Genova sarà pressoché ultimata entro fine 2003.
Fra la rete Saster Net e quella Socrate FastWeb Mediterranea conta attualmente su un'infrastruttura di oltre oltre 400 Km e raggiunge circa il 90% delle unità abitative del capoluogo ligure, pari a 230.000 su un totale di 250.000, comprese connessioni in fibra ottica e con tecnologia DSL. Nel segmento residenziale FastWeb Mediterranea attualmente occupa una quota di mercato superiore al 10%, che aumenta significativamente nel segmento business dove la società ha avviato rapporti commerciali con oltre la metà delle grandi aziende genovesi. Nel contempo FastWeb Mediterranea ha ampliato la sua presenza anche alle aziende del distretto industriale che si estende da Arenzano a Sestri Levante.