Telefonia, Internet veloce, TV on Demand e "VideoRec"
Lo sviluppo del piano consentirà di raggiungere circa 250.000 unità abitative
Bologna, 17 luglio 2002 - FastWeb arriva a Bologna con 500 Km di rete in fibra ottica e un investimento di circa 130 milioni di Euro, con l'obiettivo di estendere a tutto il territorio urbano i più innovativi servizi di telecomunicazione già fruibili da oltre 100.000 clienti in altre principali città italiane quali Milano, Roma, Genova, Napoli e Torino. La società del Gruppo e.Biscom (e.Biscom S.p.A., Milano, Nuovo Mercato: EBI) che offre servizi di telecomunicazione a larga banda su una propria infrastruttura di rete in fibra ottica, ha già avviato da qualche mese l'attività nel capoluogo emiliano e oggi presenta i piani di sviluppo che prevedono di portare Internet veloce, telefonia fissa, TV interattiva e il più recente "VideoRec" (registrazione di programmi TV senza videoregistratore programmabili anche via Internet) a circa 250.000 unità abitative. L'offerta per aziende, uffici e Pubblica Amministrazione comprende, fra l'altro, sistemi di videosorveglianza, di interconnessione fra sedi distanti, di e-learning e telelavoro.
Anche Bologna, da sempre ricettiva all'innovazione, entra dunque nel circuito delle grandi città dotate delle infrastrutture tecnologiche più avanzate che stanno rivoluzionando le abitudini di comunicazione domestiche e professionali. L'obiettivo di FastWeb è avviare anche qui la costruzione di un polo tecnologico all'avanguardia capace di attrarre investimenti, generare nuova occupazione e apportare un significativo miglioramento alla qualità della vita dei cittadini.
Lo sviluppo della rete a Bologna e i vantaggi di Socrate. I piani di sviluppo di FastWeb a Bologna, dove la società ha avviato le attività nel gennaio 2002, prevedono l'estensione di un'infrastruttura di rete in fibra ottica lunga circa 500 Km, che interesserà tutto il territorio urbano e parte di quello extraurbano. La rapidità della realizzazione della rete - che raggiungerà buona parte della città di Bologna già entro l'anno - è garantita dall'accesso ai cavidotti di Socrate, progetto avviato a metà degli anni 90 per sviluppare in Italia la Tv via cavo e successivamente interrotto. La disponibilità di questa infrastruttura, che interessa circa il 65% dell'area cittadina ed è rimasta inutilizzata fino a pochi mesi fa, consentirà a FastWeb di accelerare sensibilmente la diffusione dei servizi e di ridurre in maniera significativa il rischio legato alle attività di scavo, limitando al minimo l'impatto dei disagi sulla cittadinanza.
I quartieri interessati e la copertura del territorio. Le prime aree interessate dai piani di espansione sono quelle del Centro storico, quelle a ridosso delle mura da Porta Maggiore a Porta S. Felice (via Stazione Centrale) e della Bolognina, per andare gradualmente a coprire pressoché tutto il territorio urbano. Nelle aree immediatamente limitrofe, sono già interessati dai piani di sviluppo della rete anche i comuni di San Lazzaro di Savena e Casalecchio di Reno.
Nel frattempo, i cittadini di Bologna - come già quelli di Milano, Roma, Napoli, Genova e Torino - non ancora raggiunti dalla rete in fibra ottica potranno cominciare a usufruire degli innovativi servizi FastWeb per telefonia fissa e Mega Internet con tecnologia DSL, che consente di raggiungere velocità di connessione fino a 1,28 Mbit/s, di gran lunga superiore alle offerte attualmente presenti sul mercato.
A Bologna e aree limitrofe FastWeb raggiungerà circa 250.000 unità abitative, di cui 110.000 in fibra e 140.000 con tecnologia DSL.
L'investimento previsto e l'indotto. Lo sviluppo dell'infrastruttura sul territorio urbano ed extraurbano di Bologna prevede investimenti complessivi per circa 130 milioni di Euro, che rientrano nel piano di espansione di FastWeb nelle principali città italiane. L'estensione della rete, fra risorse dirette e indirette, coinvolgerà entro la fine del 2002 circa 350 persone.
I servizi a larga banda di FastWeb per la clientela business e residenziale. FastWeb offre innovativi servizi di telecomunicazione a larga banda attraverso una propria rete in fibra ottica, del tutto alternativa a quella dell'ex monopolista e basata su tecnologia IP (Internet Protocol), che consente l'integrazione su un unico filo di tutte le tipologie di trasmissione: Voce, Dati, Internet e Video. Oltre alla telefonia fissa, fruibile senza mantenere l'abbonamento al precedente operatore, la rete FastWeb consente di collegarsi a Internet 24 ore su 24 con velocità di accesso fino a 10 Mbit/s, supportando filmati e audio in qualità digitale senza occupare la linea telefonica. La rete FastWeb offre inoltre per la prima volta alla clientela residenziale la TV on Demand, ovvero la possibilità di utilizzare il televisore in maniera interattiva e in piena autonomia rispetto agli orari prefissati dai palinsesti dei canali tradizionali.
Il Video on Demand, disponibile sulla stessa rete utilizzata per la telefonia fissa e la connessione a Internet, conta attualmente su una library in continuo aggiornamento di oltre 2.000 titoli fra film, fiction, cartoni animati, eventi sportivi, documentari e video musicali, grazie agli accordi stretti da e.BisMedia - il content provider del Gruppo e.Biscom - con Universal, Dreamworks, Discovery Channel, MTV, BIM, Mikado, United Features Syndicates, BBC e RAI, per vedere a richiesta i programmi trasmessi dalla televisione pubblica nell'ultima settimana, quelli dell'archivio storico e l'ultimo TG andata in onda. Con la TV on Demand è inoltre possibile avere accesso anche ai canali tematici pay e pay per view di Stream e Tele+ senza dover installare la parabola e il decoder digitale. Fra i servizi innovativi, FastWeb ha lanciato di recente il "VideoRec", che permette di registrare le trasmissioni televisive dei principali canali nazionali senza l'ausilio di videocassette o videoregistratore. La registrazione può essere programmata dal televisore o da qualunque pc collegato a Internet, come ad esempio quello dell'ufficio. FastWeb è l'unico operatore al mondo in grado di offrire ai propri clienti un servizio tecnologicamente così avanzato. Infine, FastWeb consente la connessione a Internet veloce anche con tecnologia Wi-Fi (Wireless-Fidelity) per navigare da qualsiasi angolo della propria abitazione senza doverne predisporre il cablaggio.
Per quanto riguarda il segmento business, FastWeb si rivolge a tutte le aziende di piccola, media e grande dimensione, con progetti studiati in base alle esigenze delle diverse tipologie di utenza. In particolare, fra i servizi maggiormente richiesti, i sistemi di videosorveglianza per gli esercizi commerciali, il sistema "One Solution" che consente alle PMI la gestione unificata di telefonia fissa, connessione a Internet e apparecchiature hardware, i sistemi di "Disaster Recovery" per le grandi e medie aziende, le Reti Private Virtuali su procollo IP per l'interconnessione fra sedi diverse e distanti e l'offerta "Business to Employee" (B2E), che permette ai dipendenti di lavorare da casa collegandosi alla LAN aziendale alla velocità di 10 Mbit/s.
Le applicazioni di pubblica utilità. Numerose sono le applicazioni di pubblica utilità consentite dalla larga banda. L'impiego della tecnologia di FastWeb può supportare collegamenti fra sedi diverse e distanti della Pubblica Amministrazione, istituzioni, strutture scolastiche e ospedaliere, migliorando sensibilmente la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza e la capacità di risposta alle loro esigenze anche con una significativa riduzione dei costi. Fra le applicazioni possibili: il telelavoro, l'e-learning, l'alfabetizzazione telematica, i servizi per la mobilità urbana (monitoraggio, controllo e automazione integrata del traffico, telecontrollo della rete dei pubblici trasporti, etc.).