Milano, 8 ottobre 2002 - HanseNet Telekommunikation GmbH, il principale operatore di telecomunicazioni a larga banda attivo nella regione di Amburgo che replica il modello di FastWeb. (Milano, Nuovo Mercato: EBI), nel terzo trimestre 2002 ha registrato un margine operativo lordo positivo in anticipo rispetto alle previsioni. Il risultato è stato raggiunto ad appena due anni dal passaggio della società tedesca sotto il controllo di e.Biscom.
Inoltre, il dato di HanseNet segue di un solo trimestre il MOL positivo di FastWeb, l'operatore italiano di telecomunicazioni a larga banda del Gruppo e.Biscom. Il margine operativo lordo di FastWeb, che alla fine del terzo trimestre 2002 è stato di circa sei milioni di Euro, continuerà a crescere nei prossimi trimestri come farà quello di HanseNet. Un risultato che consentirà a e.Biscom di raggiungere un MOL consolidato positivo nel prossimo anno.
Alla fine del terzo trimestre il numero complessivo dei clienti di FastWeb e HanseNet ha superato quota 190.000, in aumento di quasi il 25% rispetto ai 156.000 del mese di giugno. Di questi, oltre 60.000 sono stati i clienti di HanseNet nell'area di Amburgo, mentre solo nel mese di settembre FastWeb ha acquisito 17.000 nuovi clienti. Un dato che consentirà a e.Biscom di superare l'obiettivo dei 200.000 clienti complessivi annunciato per fine 2002, raggiungendo quasi quota 240.000.
La rete in fibra ottica di FastWeb ha raggiunto quasi 1,2 milioni di unità abitative, mentre sono più di 800.000 le unità abitative raggiunte dal servizio DSL della società, il più veloce attualmente presente sul mercato italiano (fino a 2 Mbit/s in ricezione).
I dati annunciati sono preliminari e soggetti a possibili leggere modifiche in occasione della presentazione dei risultati consolidati definitivi del Gruppo e.Biscom relativi al terzo trimestre dell'anno, il 14 novembre 2002.