Napoli, 14 novembre 2002 - L'ufficio scolastico regionale per la Campania del Ministero Istruzione Università Ricerca e FastWeb, l'operatore di telecomunicazioni a larga banda del Gruppo e.Biscom che offre servizi integrati su una propria infrastruttura di rete in fibra ottica, hanno siglato la convenzione per la connessione gratuita a Internet a 10Mbit/s delle scuole medie inferiori e superiori della Regione raggiunte dalla rete FastWeb.
L'iniziativa è volta a facilitare la diffusione nelle scuole dei moderni mezzi di comunicazione a banda larga, dando la possibilità a studenti e docenti di acquisire, trasferire e condividere materiali informativi e didattici con modalità innovative. Dal punto di vista dei contenuti, questo significa non limitarsi più a testi e immagini, ma utilizzare contributi sonori e video interagendo in tempo reale con tutti i soggetti connessi. Dal punto di vista della fruizione, le potenzialità della fibra ottica consentiranno di sfruttare al meglio tutte le risorse multimediali al servizio della scuola.
FastWeb si impegna a fornire connessione gratuita a Internet a 10 Mbit/s per le Aule Multimediali delle scuole medie inferiori e superiori che ne facciano richiesta, a condizione che siano ubicate in aree raggiunte dalla propria rete in fibra ottica. Inoltre, nell'ottica di allargare la rete del mondo-scuola anche al di fuori degli istituti, FastWeb rivolge agli studenti e ai docenti delle scuole collegate speciali agevolazioni sul prezzo degli abbonamenti *.
"Con questa convenzione - dichiara il direttore di FastWeb Area Napoli, Renato Polichetti, FastWeb si propone di dare un contributo concreto al processo di informatizzazione delle scuole campane, con l'obiettivo di allineare la nostra Regione agli standard europei. La larga banda garantita dall'innovativa tecnologia messa a punto da FastWeb consente un utilizzo ottimale degli strumenti multimediali, soprattutto in termini di applicazioni audio e video. Può realmente sviluppare lo scambio non solo di informazioni (si pensi a patrimoni di biblioteche, a corsi di formazione e contenuti in generale) ma anche di relazioni tra i vari referenti del mondo scuola con innovative applicazioni, quali ad esempio la possibilità di seguire lezioni da casa, interagire dal vivo con docenti, genitori e studenti e infine sfruttare le potenzialità emergenti dell'e-learning."
* Agevolazioni per studenti e personale scolastico degli istituti collegati alla rete FastWeb
Per studenti e Personale Scolastico delle Scuole che aderiscano all'iniziativa, FastWeb offrirà riduzioni di prezzo del 20% per la durata di 6 mesi sugli abbonamenti che prevedono accesso a Internet illimitato:
- "Tutto FastWeb" (sottoscrivibile soltanto per collegamenti in fibra ottica) comprensivo di 1 linea telefonica, telefonate locali e nazionali illimitate, navigazione a Internet veloce a 10 Mbit/s illimitata, videocomunicazione illimitata e l'opzione TV di FastWeb inclusa.
- "Tutto senza limiti" comprensivo di 1 linea telefonica, telefonate locali e nazionali illimitate e navigazione a Internet veloce a 10 Mbit/s (o 2 Mbit/s nel caso di ADSL) illimitata.
- "Internet senza limiti" con 1 linea telefonica, telefonate nazionali al costo delle chiamate locali e navigazione Internet veloce a 10 Mbit/s (o 2 Mbit/s nel caso di ADSL) illimitata.
Inoltre, FastWeb ha previsto uno sconto del 60% sul contributo di installazione del collegamento in fibra ottica per la fornitura di servizi integrati di Telefonia, Dati e Internet a 10 Mbit/s, degli uffici amministrativi siti nelle scuole le cui "Aule Multimediali" saranno collegate alla rete FastWeb.
FastWeb è disponibile infine a fornire connettività voce e dati alle aule multimediali e/o agli uffici amministrativi delle scuole con copertura ADSL FastWeb, praticando uno sconto del 60% sul contributo di installazione dell'abbonamento.
La Convenzione Scuola è valida fino al 30/06/03.
FastWeb, a due anni dal lancio dei propri servizi, è oggi considerato il primo operatore di telecomunicazioni a larga banda in grado di offrire connettività su cavi in fibra ottica per servizi integrati alle famiglie oltre che alle aziende. Oltre ai tradizionali servizi di telefonia, l'alta velocità della rete FastWeb consente, per la prima volta nel panorama internazionale, di portare direttamente all'utente finale la MegaInternet, con velocità di accesso superiori al Mega, fruibile 24 ore su 24 senza occupare la linea telefonica, oltre alla Televisione on Demand.
Il piano di sviluppo di FastWeb a Napoli prevede la posa di 600 Km di rete in fibra ottica e un investimento di circa 150 milioni di Euro, con l'obiettivo di estendere a tutto il territorio urbano i più innovativi servizi di telecomunicazione già fruibili da oltre 130.000 clienti in altre principali città italiane quali Milano, Roma, Genova, Bologna e Torino.
Alla fine del terzo trimestre 2002, i ricavi di FastWeb hanno superato i 157,3 milioni di Euro, più che quadruplicati rispetto al corrispondente periodo del 2001, mentre i clienti hanno superato quota 130.000. Quanto alla rete, è significativo il fatto che, a fine settembre 2001, la sola rete di accesso cittadino abbia superato abbondantemente i 5.000 km. Il trand è dunque molto positivo, e contiamo di chiudere il 2002 in ascesa.
Sempre alla chiusura del terzo trimestre FastWeb ha inoltre lanciato il primo servizio residenziale al mondo di Videocomunicazione da Tv. L'applicazione, che consente di parlare al telefono visualizzando sullo schermo del televisore il proprio interlocutore, è rivolta a tutti i clienti residenziali raggiunti dalla rete in fibra ottica di FastWeb. Per utilizzare il servizio è sufficiente avere un televisore, un telefono a tastiera e una piccola telecamera TVcam fornita dalla società.
Sul sito www.fastweb.it sono disponibili informazioni dettagliate sulla società e sulle caratteristiche dei servizi per le aziende e per le famiglie. E' inoltre possibile verificare in tempo reale lo stato di avanzamento della rete FastWeb rispetto alla propria abitazione e abbonarsi on line.