Milano, 13 febbraio 2003 - I Consigli di Amministrazione di AEM S.p.A. (Borsa di Milano: AEM) ed e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI), riunitisi in data odierna, hanno approvato l'operazione di compravendita delle partecipazioni di AEM in FastWeb S.p.A. (30,8%) e di e.Biscom in Metroweb S.p.A. (33%), dando mandato rispettivamente a Giuliano Zuccoli, Presidente e Amministratore Delegato di AEM, e a Francesco Micheli e Silvio Scaglia, Presidente e Amministratore Delegato di e.Biscom, di procedere alla finalizzazione dell'accordo.
La conclusione della trattativa è subordinata al raggiungimento di un accordo su termini e condizioni contrattuali ancora in fase di definizione.
L'operazione di compravendita prevede che AEM ceda a e.Biscom la sua partecipazione del 30,8% in FastWeb - l'operatore di telecomunicazioni a larga banda leader di mercato nelle città italiane dove sta realizzando la propria infrastruttura di rete in fibra ottica - e che, contestualmente, e.Biscom ceda ad AEM la sua partecipazione del 33% in Metroweb - il fornitore di fibra ottica in ambito metropolitano milanese.
La transazione sarà effettuata sulla base di una valutazione di 277,2 milioni di Euro per la partecipazione del 30,8% di AEM in FastWeb e di 37,2 milioni di Euro per la quota del33% di e.Biscom in Metroweb.
e.Biscom emetterà e AEM sottoscriverà un prestito obbligazionario per un valore nominale di 240 milioni di Euro, convertibile entro tre anni in n° 6.750.000 azioni e.Biscom.
Questa operazione consentirà a entrambe le Società di cogliere delle opportunità. In particolare, consentirà:
- a e.Biscom di acquisire il 100% del capitale azionario di FastWeb, core business del Gruppo, oggi la principale società italiana di servizi di telecomunicazione voce-dati-video a larga banda;
- ad AEM di partecipare al capitale di e.Biscom tramite la conversione dell'obbligazione convertibile, mantenendo al tempo stesso protetto il valore nominale dei 240 milioni di Euro. AEM deterrà inoltre il 100% del capitale azionario di Metroweb, società che ha realizzato la rete nell'area di Milano, dotandola in soli tre anni dell'infrastruttura in fibra ottica più capillare al mondo.
Il progetto congiunto di telecomunicazioni a larga banda realizzato in questi tre anni, grazie alla collaborazione tra AEM ed e.Biscom, ha offerto opportunità di occupazione a oltre 3.000 persone.