TELECOM ITALIA CONSOLIDA COSI' IL PROPRIO PROGETTO EDITORIALE ATTORNO A TELECOM ITALIA MEDIA, SOCIETA' NELLA QUALE OPERERA' AP.BISCOM
Antonio Calabrò direttore designato
e.BISCOM SI FOCALIZZA SUL CORE BUSINESS DELLE TELECOMUNICAZIONI
Milano, 18 giugno 2003 - Telecom Italia ha raggiunto oggi un accordo con e.Biscom per l'acquisizione dell'agenzia di stampa AP.Biscom. L'operazione si pone l'obiettivo industriale di consolidare il progetto editoriale nato attorno allo sviluppo di Telecom Italia Media, la nuova società nata dalla scissione di Seat Pagine Gialle. Antonio Calabrò è il nuovo direttore designato. Il Gruppo e.Biscom si focalizzerà invece sempre più sul core business delle telecomunicazioni a larga banda.
L'acquisizione di AP.Biscom - che già nella sua prima fase di attività ha conseguito successi editoriali rilevanti - permetterà a Telecom Italia di compiere un importante passo nel mondo dell'informazione internazionale grazie alla partnership con la prestigiosa agenzia di stampa Associated Press e di cogliere appieno le grandi opportunità che la completa sinergia tra le diverse aree del nuovo mercato dell'informazione (televisione, Internet, agenzia di stampa) è in grado di offrire.
Telecom Italia, attraverso Telecom Italia Media, controlla le attività televisive, La 7 e Mtv, e quelle Internet, Virgilio e Tin.It. L'acquisizione del 100% del capitale sociale di e.BisNews, che attualmente opera con il nome di AP.Biscom, avviene in piena coerenza con le strategie del Gruppo nel settore, e permetterà di sfruttare contenuti informativi originali, propedeutici sia ad Internet sia alla televisione. Lo sviluppo dell'agenzia di stampa consentirà inoltre di generare importanti sinergie con le altre aziende del Gruppo, con particolare riguardo alla telefonia mobile.
L'acquisizione del 100% del capitale della società e.BisNews, editrice dell'agenzia di stampa AP.Biscom, che si trova ancora in fase di start up, avviene al prezzo simbolico di 1 euro.
L'azienda, i cui ricavi attesi nel 2003 sono di 3,5 milioni di euro, non ha debito.
Il perfezionamento dell'operazione è condizionato al vaglio delle competenti Autorità.
Communication & Media Relations Telecom Italia
Ufficio Stampa Corporate: 06.36882610
www.telecomitalia.it/stampa
Relazioni Esterne e.BiscomUfficio Stampa Corporate: 02.45454610