Nasce il primo servizio in Italia che integra la rete UMTS-LTE con la rete Wi-Fi collegata in fibra ottica per offrire connettività mobile ad alta velocità nelle aree urbane aperte. Da oggi al via a Monza la sperimentazione sul “campo” del servizio 3Wi-Fi con 35 mila clienti “3” selezionati.
3 Italia è il primo operatore mobile in Italia ad offrire nelle aree urbane aperte un servizio Wi-Fi completamente integrato con la propria rete mobile UMTS-LTE. Il servizio 3Wi-Fi è stato realizzato in collaborazione con Fastweb Wholesale che ha predisposto una infratruttura Wi-Fi dedicata basata su tecnologia in fibra ottica.
La rete 3Wi-Fi va così ad arricchire l’offerta di servizi in banda larga di 3 Italia, mantenendo elevati standard di sicurezza e qualità, caratteristiche imprescindibili per i clienti “3”, in particolare per i grandi utiizzatori di dati in mobilità e per chi necessita di connettività veloce sempre e ovunque.
Da oggi 3Wi-Fi è disponibile in via sperimentale nel centro della città di Monza per 35.000 clienti “3” selezionati fra quelli residenti in zona e dotati di smartphone e tablet iOS (tutta la gamma) e Android (nelle versioni compatibili con 3Wi-Fi). Il servizio è completamente gratuito ed offre traffico dati senza limiti su rete 3Wi-Fi per tutta la durata della sperimentazione (20 novembre 2014).
L’innovativo servizio di 3 Italia consente ai clienti di passare in modo automatico e del tutto trasparente dalla rete UMTS-LTE a quella Wi-Fi e viceversa senza interrompere l’accesso a Internet. Per usare 3Wi-Fi non occorrono registrazioni: la procedura di accesso va eseguita solo la prima volta selezionando la rete 3Wi-Fi fra quelle disponibili. Poi sarà sufficiente avere il Wi-Fi attivo sul proprio dispositivo mobile per connettersi automaticamente ogni volta che ci si troverà sotto copertura 3Wi-Fi.
Gli standard di sicurezza sono elevatissimi: per la prima volta viene utilizzato un meccanismo a doppia autenticazione basato sulla SIM tale per cui il cliente “3” viene riconosciuto e autenticato dalla rete Wi-Fi senza la necessità di inserire username e password come invece avviene con le reti Wi-Fi tradizionali. La rete Wi-Fi, a sua volta, viene autenticata dal dispositivo mobile aumentando così il livello di sicurezza del servizio.
“Ancora una volta 3 Italia si conferma l’azienda più innovativa nel panorama delle telecomunicazioni, lanciando per prima nel nostro Paese un servizio che per gli operatori mobili sta diventando sempre più una best-practice a livello internazionale”, ha detto Dina Ravera, Chief Operating Officer di 3 Italia. “Grazie alla sua infrastruttura e alla sua tecnologia, Fastweb è il miglior partner per sperimentare un servizio dalle grandi potenzialità che è già pronto sulla nostra rete per i clienti “3”. L’integrazione tra rete Wi-Fi e rete mobile ci permetterà di offrire servizi sempre più innovativi e di qualità in termini di prestazioni e sicurezza”, ha concluso Dina Ravera.
In base agli esiti della sperimentazione pre-commerciale, 3 Italia potrebbe decidere di estendere il servizio 3Wi-Fi in altre città utilizzando in maniera combinata la rete Wi-Fi e quella UMTS-LTE per potenziare ulteriormente la copertura nei luoghi chiusi (ad esempio centri commerciali, uffici postali, aeroporti) e per aumentare la capacità in aree ad alta concentrazione di traffico (ad esempio stadi, piazze, stazioni ferroviarie).
“Con questo innovativo servizio, Fastweb mette a disposizione dell’operatore mobile tutta la potenza della fibra per rendere l’esperienza di navigazione degli utenti mobili ancora più potente e soddisfacente”, ha dichiarato Fabrizio Casati, direttore Fastweb Wholesale, “3 Italia è stata un pioniere nel capire i vantaggi della tecnologia in fibra per un operatore mobile e per i suoi clienti. Ci aspettiamo che questo esempio sia seguito anche in altre città oltre a Monza”.
Per realizzare questo progetto, Fastweb ha adottato la tecnologia Fiber To The Street (FTTS) già disponibile in 23 città italiane (Pisa, Varese, Monza, Livorno, Verona, Brescia, Torino, Palermo, Padova, Bari, Ancona, Reggio Emilia, Roma, Genova, Bologna, Modena, Bergamo, Venezia, Pescara, Como, Catania, Busto Arsizio, Legnano) e in fase di realizzazione in altre 80 città.
Fastweb, attraverso gli access point installati in città (su lampioni, pareti degli edifici ecc.) raccoglie il traffico dati mobile e lo convoglia verso la rete in fibra dell’armadio di strada più vicino per instradarlo verso nodi specifici di interconnessione con la rete mobile di “3”. A Monza sono stati installati 34 access point.