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Il tuo percorso in Fastweb

Fastweb investe costantemente sulle proprie persone affiancandole lungo tutto il percorso in azienda. Lo sviluppo continuo delle potenzialità, dei talenti e delle competenze è infatti l'obiettivo al centro di un ricco programma di formazione a disposizione di tutti i dipendenti.
Qui di seguito alcuni degli strumenti di formazione e sviluppo implementati da Fastweb per favorire la crescita professionale e manageriale.
Induction Program
È il programma rivolto a tutti i nuovi colleghi e ha l'obiettivo di migliorare il loro ingresso in azienda facendo leva sul loro coinvolgimento e facilitando il networking.
Incontro con HR Business Partner
Area Dedicata Intranet e Digital Kit
Welcome Day con visita Data Center
Formazione
Assegnazione
di un Tutor
Affiancamento
All in the Game
È un programma di trasformazione delle skill che partendo dalle evoluzioni di business, individua quali saranno le nuove competenze da apprendere, i nuovi lavori che si affermeranno e le azioni di upskilling e reskilling specifiche da mettere in campo per diventare una OTT Company.
OTT Learning Program
È il programma di sviluppo e formazione continua rivolto a tutte le persone Fastweb che lavora su due aspetti complementari: da un lato sviluppare conoscenze basilari in ambito tecnico, quali per esempio il 5G, il cloud, la cyber securitiy, l'intelligenza artificiale, dall'altro acquisire un approccio culturale differente attraverso nuove o rivisitate competenze trasversali, per poter vivere in modo sempre più attivo e consapevole la trasformazione dell'organizzazione del lavoro.
3266
Partecipanti
49
Aule Formative
Nel 2020 ILEX ha rappresentato il 25% della formazione totale erogata in Fastweb.
Ilex
Internal Learning Experience è il programma di sviluppo che consente ai dipendenti con uno specifico know how professionale o tecnico di condividere e trasferire competenze agli altri colleghi attraverso corsi di formazione in cui essi stessi sono i docenti.
4887
Partecipanti
79
Aule Formative
25482
Ore di formazione
Nel 2020 la Formazione Tecnica ha rappresentato il 61% della formazione totale erogata in Fastweb
Formazione Tecnica
È la formazione strettamente legata al core business dell'azienda. Ha l'obiettivo di dotare i dipendenti di Fastweb di competenze tecniche sempre aggiornate: dall'evoluzione delle reti, alla Data Science fino alle tecnologie come il 5G e l'FWA (Fixed Wireless Access). La formazione tecnica è offerta in aula, online e blended, ovvero in modalità mista con attività in e-learning on line e attività in aula, con approcci di tipo divulgativo, per mantenere la sensibilità e la conoscenza sui temi core e verticale, a supporto degli "addetti ai lavori".
Certificazioni
Fastweb indirizza percorsi di certificazione tecnica che aumentano il valore delle competenze dei dipendenti e dotano l'azienda di profili per competere sul mercato in modo sempre più incisivo. A partire dal 2019 è stato organizzato un programma di certificazioni tecniche che ha coinvolto circa 180 persone su 25 percorsi diversi (CISM, CISSP, CEH, MS Azure, AWS, PMI/PMP, Agile PM …).
Feedback
Nell'ambito del programma di formazione particolare attenzione è stata rivolta anche allo strumento del Feedback, una leva di sviluppo fondamentale per la crescita professionale. Per favorire lo scambio di opinioni e il confronto tra le persone Fastweb ha messo infatti a disposizione The Feedback, la Webapp di Peer Feedback attraverso la quale ogni dipendente può chiedere e ricevere in qualsiasi momento un riscontro da un altro collega sul proprio lavoro, in modo semplice e diretto.
Tour Of Duty
È il programma che consente, per un periodo limitato di tempo, di lavorare all'interno di un team di lavoro diverso dal proprio al fine di acquisire una visione più ampia dei processi e delle dinamiche all'interno dei vari gruppi e dipartimenti e di mettere alla prova il proprio potenziale.
Coaching
È il percorso di sviluppo delle capacità, delle risorse e delle competenze di una persona (coachee) gestito da un professionista qualificato (coach). Dopo aver individuato gli ambiti di potenziale crescita si definisce un programma finalizzato al raggiungimento degli obiettivi professionali. Il percorso può essere individuale o di gruppo. Sono previsti anche percorsi di coaching situazionali, ovvero di uno massimo di due incontri che aiutano il coachee a mettere a fuoco ed affrontare al meglio una situazione specifica.
Mentoring
È il programma che prevede la possibilità di scegliere un manager di primo livello o un master of competence, ovvero un collega esperto con una specifica competenza, nel ruolo di "mentor" per meglio orientarsi all'interno dell'organizzazione. Il mentoring è finalizzato a favorire un cambiamento significativo nelle competenze, nel lavoro e nella conoscenza dell'organizzazione.
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