L’Organismo di Vigilanza di Fastweb ha forma collegiale ed è composto da 3 membri, in maggioranza esterni. I componenti sono stati scelti in modo da garantire la presenza dei requisiti di professionalità, continuità di azione, indipendenza, autonomia ed obiettività di giudizio, e possono svolgere la propria funzione senza interferenze e condizionamento da parte del management aziendale perché non hanno rapporti gerarchici con funzioni aziendali operative.
Nello svolgimento dei propri compiti, l’Organismo di Vigilanza si coordina con le altre funzioni aziendali per il monitoraggio delle attività nelle aree a rischio, per svolgere controlli periodici, verificare le esigenze di aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e definire flussi informativi obbligatori verso l’Organismo di Vigilanza, avvalendosi del supporto della funzione di Compliance & Risk Managment.
L’Organismo di Vigilanza riferisce periodicamente all’Amministratore Delegato ed agli organi sociali di Fastweb (Comitato di Controllo Indipendente, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale) in merito allo stato di attuazione delle politiche aziendali a supporto dell’attività ex D.Lgs. 231/2001.
Nell’ambito delle attività di applicazione del Modello da parte delle società controllate, l’Organismo di Vigilanza di Fastweb ha il compito di assicurare un coordinamento tra gli Organismi di Vigilanza delle società controllate/partecipate, ai fini del monitoraggio della coerenza e quindi dell’efficacia dell’intero sistema di controllo.