Fastweb Net Zero Carbon:
l’impegno al 2035

In Fastweb crediamo che per combattere i cambiamenti climatici sia necessario un impegno serio e costante nel tempo: acquistiamo dal 2015 il 100% dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e abbiamo fissato obiettivi di riduzione della nostra carbon footprint in linea con gli Accordi di Parigi sul Clima, approvati dalla Science Based Targets initiative al 2030. Come gruppo Swisscom l’obiettivo è di ridurre le nostre emissioni del 90% diventando Net Zero Carbon entro il 2035.

Scopri di più

La lotta contro i cambiamenti climatici è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) definiti nel 2015 dalle Nazioni Unite con orizzonte 2030, per garantire un futuro sostenibile al nostro Pianeta e a tutti noi. Per contrastare i cambiamenti del clima è necessario abbattere le emissioni di gas a effetto serra (es. anidride carbonica – CO2) derivanti dalle azioni dell'uomo. Per dare il proprio contributo, Fastweb ha fissato ambiziosi obiettivi di riduzione della propria carbon footprint, in linea con gli Accordi di Parigi sul Clima, approvati dalla Science Based Target initiative (SBTi) e come parte del gruppo Swisscom ha fissato l’obiettivo di diventare Net Zero Carbon nel 2035.

* L’obiettivo intermedio di neutralità climatica nel 2025 è in fase di revisione.

Il nostro contributo alla riduzione delle emissioni attraverso la compensazione

Oltre a ridurre le proprie le emissioni, Fastweb ha deciso di impegnarsi in un progetto di compensazione per portare fin da subito un contributo concreto e tangibile alla lotta ai cambiamenti climatici. A partire dal 2021 Fastweb ha compensato tutte le emissioni dirette e quelle indirette legate all'erogazione dei servizi ai clienti. Da settembre 2022 abbiamo deciso di compensare anche l’utilizzo dei servizi da parte dei nostri clienti. Fastweb compensa infatti anche le emissioni residue generate in fase di produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento dei propri prodotti, senza alcun sovrapprezzo. In questo modo anche i clienti Fastweb contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente.

Le nostre emissioni

Il calcolo della Carbon Footprint è una misura della quantità di gas a effetto serra, principali responsabili dei cambiamenti climatici, che vengono emessi da un'azienda in un anno di attività, e viene espressa in tonnellate di CO2 (anidride carbonica) equivalente. Il modello di calcolo sviluppato in Fastweb comprende:

  • le emissioni dirette (Scope 1), dovute ad attività dell'azienda o da essa controllate (ad esempio per l'utilizzo di combustibili per il riscaldamento e per il trasporto mediante auto aziendali ed auto in pool);
  • le emissioni energetiche indirette (Scope 2), derivanti dall'acquisto di energia elettrica, un dato che per Fastweb è pari a 0 in quanto già dal 2015 acquistiamo da fonti rinnovabili il 100% dell'energia elettrica utilizzata nella nostra infrastruttura di rete, nelle sedi e nei negozi flagship di nostra gestione;
  • le altre emissioni indirette (Scope 3), generate da sorgenti di gas ad effetto serra non di proprietà o controllate da soggetti esterni (es. catena di fornitura, attività di logistica, utilizzo dei servizi da parte dei clienti e gestione del fine vita dei prodotti).
Il modello di calcolo della Carbon Footprint di Fastweb è certificato da Ente Terzo secondo lo Standard internazionale UNI EN ISO 14064-1.

Emissioni dirette di gas effetto serra (tCO2eq)
dirette
Altre emissioni indirette di gas effetto serra (tCO2eq)
indirette

L’aumento delle emissioni registrate a partire dal 2020 è legato al forte incremento di richiesta di erogazione di servizi digitali dal periodo di emergenza sanitaria. Parallelamente, l’incremento dell’utilizzo di smartworking, videoconferencing e in generale di tutti i servizi digitali ha consentito di evitare l’emissione di oltre 289.000 tonnellate di CO2 nel solo 2023.

I nostri obiettivi di riduzione

A fronte di una continua crescita della nostra rete e dei nostri servizi, nel 2023 Fastweb ha aggiornato i nostri obiettivi Science Based Targets Initiative in linea con l’aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5°C:

  1. entro il 2030 ridurremo del 64% le nostre emissioni dirette ed energetiche indirette (Scope 1+2) rispetto al 2018;
  2. continueremo ad acquistare il 100% dell’energia elettrica (Scope 2) da fonti rinnovabili almeno fino al 2030;
  3. entro il 2030 ridurremo del 46% le nostre emissioni indirette (Scope 3) rispetto al 2018.

Raggiungeremo i nostri obiettivi con numerose iniziative: coinvolgeremo i nostri fornitori, adotteremo tecniche più efficienti nella posa della fibra, sostituiremo il nostro parco auto con auto elettriche, elimineremo le nostre centrali termiche, e metteremo in campo molte altre iniziative che coinvolgeranno tutta Fastweb, i nostri clienti e fornitori nei prossimi anni.
Per quanto riguarda gli obiettivi di lungo periodo, il gruppo Swisscom ha definito l’obiettivo di diventare Net Zero Carbon nel 2035 e ha sottoposto i propri target a SBTi.

Progetti internazionali di compensazione

Oltre a questi importanti obiettivi, per dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente, Fastweb ha individuato, grazie alla collaborazione con AzzeroCO2 e Legambiente, dieci progetti internazionali in India, Brasile, Nicaragua, Uganda Vietnam e Mongolia che prevedono la riforestazione e la gestione forestale di alcune aree, e la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (eolico, idroelettrico e fotovoltaico). Inserendo i seguenti codici di compensazione è possibile visionare il dettaglio delle emissioni compensate e scaricare i relativi certificati:

  • 2021: QNE-65-BXG
  • 2022: JBW-97-HUG
  • 2023: BAN-17-KBK, MEP-77-TQJ, HWL-23-UKH, ECJ-63-RCW, VNX-56-LQJ, QLB-12-VNJ
FORESTAZIONE DI TERRENI DESTINATI AD USO AGRICOLO IN INDIA
FORESTAZIONE NELLA FORESTA CENTRALE DI BUKALEBA IN UGANDA
PROTEZIONE DELLA FORESTA DI PACAJA IN BRASILE
ENERGIA ELETTRICA DA EOLICO IN INDIA
ENERGIA ELETTRICA DA EOLICO IN NICARAGUA
ENERGIA DA IDROELETTRICO IN VIETNAM
ENERGIA DA IDROELETTRICO A RIO GRANDE DO SUL, BRASILE
ENERGIA DA IDROELETTRICO A MUDABIDRE, IN INDIA
ENERGIA ELETTRICA DA FOTOVOLTAICO IN INDIA
ENERGIA ELETTRICA DA EOLICO A SALKHIT IN MONGOLIA

News e comunicati stampa