A partire dal 2011, Fastweb ha creato un processo strutturato di innovazione che è partito con un contest e, negli anni, ha portato agli investimenti sulle startup con i seguenti programmi:
Nel 2023, nasce Fastweb NeXXt Ventures per coordinare e gestire il programma di Corporate Venture Building volto a generare e investire su startup che creano valore in Italia, esaltando le eccellenze imprenditoriali italiane e attraendone da tutto l’ecosistema mondiale di startup e imprenditori innovativi. A differenza dei Venture Capital, che hanno lo scopo di finanziare le startup in cambio di equity, il corporate venture builder adotta un approccio molto più pratico. Si esplorano le esigenze innovative di business strategiche per la corporate. Si identificano le startup più promettenti e le idee innovative che permettono di creare nuove realtà imprenditoriali (venture studios) che soddisfino tali esigenze. Si affiancano le realtà identificate, finanziando e fornendo supporto strategico, garantendo una crescita rapida e focalizzata. Si supporta anche il loro accesso a fondi di investimento utili per lo “scale up”. Con questo approccio Fastweb, potenzia le risorse e le competenze esistenti per creare o accelerare attività innovative che permettono all’ecosistema italiano di rimanere competitivo nell'odierno panorama internazionale in rapida evoluzione.
Attraverso una joint venture con Founders Factory, un player unico nel suo genere per l’approccio personalizzato alle startup, nell’arco di cinque anni verranno create, finanziate e sviluppate imprese digitali innovative, nazionali e internazionali che opereranno in Italia. L’obiettivo è di investire su un portfolio di più di 30 idee imprenditoriali che operino nel mercato italiano e oltre. Al programma di investimento (Acceleration), che si concentrerà sull'assistenza alle imprese per promuovere il loro sviluppo, si affiancherà anche l’attività di incubatore di impresa (Studio Business) che progetterà e implementerà nuove idee imprenditoriali.
Unisciti a noi
Le iscrizioni per aderire al programma sono aperte.
Invia la candidatura