Startup & Innovazione

L’innovazione è da sempre nel DNA di Fastweb e la società promuove la trasformazione digitale del Paese attraverso reti ad alte prestazioni e prodotti e servizi all’avanguardia con l’obiettivo di creare un futuro più connesso, inclusivo e sostenibile per cittadini, famiglie e pubblica amministrazione.

Scopri di più
Da questa visione nasce una storia di più di 10 anni di programmi di Open Innovation che, progressivamente, è stata adeguata alle esigenze dell’ecosistema italiano e internazionale. Un percorso di innovazione che si è evoluto trasformandosi da programmi interni di Intrapreunership, a programmi di incubazione e accelerazione gestiti con partnership di rilievo, fino all’attuale impegno quinquennale di Corporate Venture Building, volto a creare e investire in startup innovative.

Storia dell’Open Innovation Fastweb

A partire dal 2011, Fastweb ha creato un processo strutturato di innovazione che è partito con un contest e, negli anni, ha portato agli investimenti sulle startup con i seguenti programmi:

2021 2019 2015 2012 2011
2021

WeSportUp

Fastweb, ha da sempre una vocazione per lo sport e la salute, manifestato mediante la scelta dei suoi testimonial e nel 2021 è stata la prima corporate a aderire come premium partner a WeSportUP, il veicolo di accelerazione di Sport e Salute, CDP Ventures e WyLab. La partnership ha visto il team Fastweb coinvolto direttamente nello scouting e nell’affiancamento di Startup nell’ambito di Sport e Wellness, per individuare potenziali sinergie utili per il business.

2019

OpenInnovation Program

Dopo quasi 10 anni di education, l’innovazione è diventata patrimonio culturale aziendale, alimentando un funnel continuo di ricezione delle idee. Nel frattempo, in linea con l’evoluzione all’approccio dell’Open Innovation, la raccolta delle idee è stata veicolata in wave dedicate a temi specifici, trasformando l’InnovationLAB in OpenInnovation program. In collaborazione con Cariplo Factory sono stati gestiti due cicli di raccolta, analisi, valutazione, e prototipazione di idee provenienti da dipendenti o da startup in fase di investimento Pre Seed e Seed, con l’obiettivo di realizzare o investire in soluzioni data driven e digitali. Dalle Wave di Open Innovation, è stata incubata la startup AnyOps che ha sviluppato un robot, che lavora al fianco dei tecnici specializzati nei siti tecnologici, per ottimizzare la manutenzione della rete Telco Fastweb.

2015

InnovationLAB

L’innovation Team ha creato una community di innovatori con più di 500 dipendenti che ha proposto idee, le ha valutate con il metodo del “voting democratico”, le ha analizzate e introdotte nelle linee di business per lo sviluppo e la commercializzazione. Nello stesso periodo l’InnovationLAB ha iniziato ad affacciarsi all’analisi delle startup con i programmi di crowdfunding FastUP e FastUP School. Nel frattempo, tutta l’azienda ha preso consapevolezza delle nuove metodologie di progettazione che l’open Innovation utilizza, come la metodologia Agile e il Design Thinking.

2012

Innovation Team

i 20 vincitori del contest InnovAction hanno proposto all’amministratore delegato Alberto Calcagno un metodo di gestione del processo di innovazione (Funnel dell’innovazione), in cui veicolare tutte le idee che arrivano “dall’azienda per l’azienda” in forma “Bottom – Up” o “Top – Down” per migliorare processi, prodotti e organizzazione. Nel frattempo, l’Innovation Team ha contribuito alla diffusione della cultura dell’innovazione secondo il paradigma di Open Innovation di Henry Chesbrough.

2011

InnovAction

Contest di Open Innovation dove i dipendenti hanno proposto idee di business per migliorare processi, prodotti e organizzazione aziendale.

Open Innovation Oggi: NeXXt Ventures - Il Corporate Venture Building firmato Fastweb

Nel 2023, nasce Fastweb NeXXt Ventures per coordinare e gestire il programma di Corporate Venture Building volto a generare e investire su startup che creano valore in Italia, esaltando le eccellenze imprenditoriali italiane e attraendone da tutto l’ecosistema mondiale di startup e imprenditori innovativi. A differenza dei Venture Capital, che hanno lo scopo di finanziare le startup in cambio di equity, il corporate venture builder adotta un approccio molto più pratico. Si esplorano le esigenze innovative di business strategiche per la corporate. Si identificano le startup più promettenti e le idee innovative che permettono di creare nuove realtà imprenditoriali (venture studios) che soddisfino tali esigenze. Si affiancano le realtà identificate, finanziando e fornendo supporto strategico, garantendo una crescita rapida e focalizzata. Si supporta anche il loro accesso a fondi di investimento utili per lo “scale up”. Con questo approccio Fastweb, potenzia le risorse e le competenze esistenti per creare o accelerare attività innovative che permettono all’ecosistema italiano di rimanere competitivo nell'odierno panorama internazionale in rapida evoluzione.

La Partnership

Attraverso una joint venture con Founders Factory, un player unico nel suo genere per l’approccio personalizzato alle startup, nell’arco di cinque anni verranno create, finanziate e sviluppate imprese digitali innovative, nazionali e internazionali che opereranno in Italia. L’obiettivo è di investire su un portfolio di più di 30 idee imprenditoriali che operino nel mercato italiano e oltre. Al programma di investimento (Acceleration), che si concentrerà sull'assistenza alle imprese per promuovere il loro sviluppo, si affiancherà anche l’attività di incubatore di impresa (Studio Business) che progetterà e implementerà nuove idee imprenditoriali.

Aree di interesse

Artificial Intelligence
Cyber Security
Energia e Connettività
IoT per l'Industry
Smart Home
Climate
eHealth
Digital Identity

Venture portfolio

Il portfolio di investimento delle startup riflette il connubio tra le aree strategiche innovative di investimento per Fastweb e le tendenze innovative di mercato in crescita per il prossimo futuro.

Puoi filtrare i contenuti in base alle tue preferenze

Unisciti a noi

Le iscrizioni per aderire al programma sono aperte.

Invia la candidatura