Per celebrare la “Giornata internazionale della donna” e in linea con la sua nuova strategia “Tu sei Futuro” che oltre a sostenere la digitalizzazione e i temi della lotta al cambiamento climatico promuove la cultura dell’inclusione per contribuire alla realizzazione di un Futuro migliore per tutti, Fastweb ha presenta “HERevolution”, il webinar dedicato ai temi di women empowerment che puoi rivedere sul nostro canale YouTube.
Attraverso la condivisione di storie di donne caratterizzate da percorsi professionali diversi che spaziano dall’ambito STEM (Science, Technology, Engeneering, Mathematics) fino alle materie umanistiche, passando per esperienze imprenditoriali e intergenerazionali, l’incontro ha avuto come obiettivo quello di ispirare la consapevolezza nel futuro e nel proprio talento valorizzando l’unicità di ogni persona fuori dagli stereotipi di genere.
Nel corso dell’evento si è svolta una tavola rotonda in cui sono stati affrontati i temi del lavoro dal punto di vista femminile e si è discusso degli elementi e delle opportunità formative che favoriscono la scelta di una carriera nel mondo tecnologico o nel mondo delle startup, insieme alle testimonianze di diverse “role model
Grazie al format digitale, il pubblico ha partecipato attivamente ponendo dubbi o domande in diretta e rispondendo a indagini live. Tutte le risposte ricevute hanno aperto una riflessione su come i social media possano diventare il più possibile rispettosi e inclusivi. Durante l’evento è stato inoltre proiettato un docu-film sulla quotidianità di tre donne dipendenti di Fastweb e del loro ruolo legato alle materie STEM, a testimonianza del loro vissuto personale e professionale in continuo cambiamento.
L’obiettivo di promuovere le professionalità femminili, rafforzando ulteriormente l’impegno a favore dell’inclusione e contro gli stereotipi di genere è uno dei punti chiave di “Tu sei Futuro”, la nuova visione strategica di Fastweb per rendere il futuro sempre più connesso, inclusivo e ecosostenibile per tutti.
Durante il webinar moderato da Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion di Fastweb e Giulio Xhaet, Partner Digital learning strategist and senior consultant di NEWTON S.P.A. sono intervenuti:
Maria Finadri, Sustainability Manager Fastweb, responsabile dei corsi di Fastweb Digital Academy, Giovanna Badalassi, libera professionista esperta in valutazione, ricerca e analisi statistica delle politiche pubbliche in materia di Welfare (Mercato del Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Sociali, Formazione), coautrice del blog www.ladynomics.it, Livia Viganò, fondatrice di Factanza, uno spazio grazie al quale i giovani possono informarsi e capire quello che sta succedendo nel mondo senza troppi tecnicismi e Imane Marouf, studentessa magistrale di Space Engineering. Livia e Imane sono rappresentanti dalla Community SheTech nata per supportare le donne nel mondo Tech e Digital.