Anche quest’anno Fastweb partecipa alla Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e in programma dal 10 al 14 ottobre.
L’edizione di quest’anno, a tema “Il Nuovo Linguaggio della Città. Tra intelligenza artificiale ed espressioni umane”, si rivolge alla collettività con l’obiettivo di diffondere a tutti i livelli la cultura digitale, indispensabile per migliorare la qualità della vita e del lavoro. Per l’occasione Fastweb, in collaborazione con Fastweb Digital Academy, sarà presente con una serie di iniziative per avvicinare sempre più persone alla rivoluzione digitale in corso.
Mercoledì 9 ottobre dalle 17:00 alle 19:00, sarà possibile visitare il Data Center Tier IV, uno dei più avanzati per efficienza, sicurezza e rispetto ambientale. I partecipanti saranno accolti da Marco Pennarola, Head of Marketing di Fastweb che spiegherà cos'è un Data Center e il suo funzionamento per le applicazioni e i processi di Intelligenza artificiale e di come l’infrastruttura si integra con le piattaforme Cloud e di Cybersecurity. Verrà inoltre illustrato il ruolo fondamentale dell’ecosistema tecnologico che ruota intorno al Data Center, per offrire servizi digitali affidabili e sicuri, a beneficio di persone, imprese e pubbliche amministrazioni. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al link
A partire da giovedì 10 ottobre e fino a lunedì 14 ottobre Fastweb parteciperà al “Tram dell’innovazione”, un evento virtuale promosso da promosso da Women&Tech® ETS per scoprire le nuove frontiere della tecnologia, partendo dall'intelligenza artificiale e arrivando alla realtà virtuale. I tram ATM ricreati nel metaverso si muoveranno in uno spazio virtuale che si ispira alle vie centrali di Milano, rappresentando un “luogo in mobilità” nel quale le persone, tramite il proprio avatar potranno ascoltare le esperienze e le testimonianze dei protagonisti della trasformazione digitale. Per entrare nel metaverso e visitare lo store virtuale di Fastweb nell’Ottagono ci si può iscrivere al link.
Venerdì 11 ottobre, alle ore 14.30 sul Tram dell’Innovazione si svolgerà la Tavola rotonda “Sfide e Opportunità dell'IA: quali competenze per il futuro?”
moderata da Myriam Defilippi, vicecaporedattrice Donna Moderna. Durante l’evento interverranno Manuela Pujatti, Sustainability Professional per Fastweb Digital Academy; Alessandro Bottalico, Senior Manager expert in Digital Transformation e AI di Banca Mediolanum; Enrico Cara, Junior HR Business Partner MIS - Gruppo Bancario Mediobanca; Pietro Iurato, HRD Head EMEA, SAP; Prof. Mario Mezzanzanica, Pro-rettore per l'alta formazione e per le attività del job placement e Direttore di dipartimento di Statistica e Metodi quantitativi presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Per partecipare all’evento e salire sul Tram dell’innovazione nel metaverso ci si può iscrivere al link
Sempre venerdì 11 ottobre alle ore 14:30 presso Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti 2, si svolgerà la Tavola rotonda “Cyber Secure City” promossa da Milano Smart City Alliance per fare il punto sui risultati raggiunti in questo primo anno dalla piattaforma Cyber Secure City, nata per supportare l’Amministrazione Comunale nel sensibilizzare i cittadini e favorire una cultura della sicurezza informatica. Saranno presenti Fabio Florio responsabile Digital Smart Cities di Cisco e Maria Finadri Fastweb Digital Academy Manager.
Lunedì 14 ottobre Fastweb Digital Academy sarà ancora virtualmente sul Tram dell’Innovazione con il breve corso online “Come interrogare le intelligenze artificiali: prompt engineering”, il workshop condotto da Gianluigi Bonanomi, consulente e formatore sulla comunicazione digitale che darà indicazioni su come progettare e scrivere prompt per le principali intelligenze artificiali disponibili, acquisire familiarità con le tecniche avanzate di elaborazione del linguaggio naturale e sviluppare la capacità di valutare e migliorare prompt esistenti per ottenere risultati ottimali.
La mattina del 14 ottobre presso Palazzo Giureconsulti si terrà l’evento in presenza "Tram dell’Innovazione - Speed date", organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile e dedicato alla generazione Z. Studentesse, studenti e giovani potranno incontrare e dialogare con i protagonisti dell’innovazione e del cambiamento di aziende, istituzioni, università e mondo della ricerca, ricevere consigli preziosi, ispirazioni e visioni sul futuro della tecnologia e dell’innovazione. Un appuntamento ispirazionale ma anche un’occasione per favorire il networking e la costruzione di relazioni che possono influenzare positivamente le carriere dei giovani. In rappresentanza di Fastweb saranno presenti come mentor Francesca Fossi Head of Wellbeing, Employer Branding & Talent Acquisition, Valentina Mainetti Wellbeing Employer Branding & Talent Aquisition Coordinator e Alessia Longoni HC Talent development coordinator.
Sabato 12 ottobre, dalle 11:00 alle 12.00 in STEP FuturAbility District, lo spazio tecnologico, divulgativo ed esperenziale di Fastweb, si terrà il workshop “L'AI per il controllo delle informazioni” tenuto da Claudia La Via, giornalista e formatrice esperta in innovazione e digitale che fornirà indicazioni su come sfruttare i sistemi di Intelligenza artificiale per informarsi meglio, verificare le notizie, le fonti, e la veridicità di immagini e foto. Alla fine del workshop sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita in STEP - FuturAbility District. Per partecipare al workshop è necessario scriversi al link
Inoltre durante tutta la Milano Digital Week sarà possibile, per gli studenti della Fastweb Digital Academy che hanno superato il test di uno dei corsi sull’intelligenza artificiale presso lo store Fastweb in Piazza Cordusio e Corso Garibaldi con il proprio open-badge e riscattare un premio .
Il calendario completo di tutti gli appuntamenti della Milano Digital Week è disponibile sul sito