Prosegue anche nel 2023 l’impegno di Fastweb per contribuire alla diffusione di una cultura sempre più inclusiva attraverso la promozione di iniziative per educare le nuove generazioni ad un uso rispettoso delle nuove tecnologie e per contribuire a proteggere i ragazzi e le ragazze dai rischi della rete.
In collaborazione con il filosofo ed esperto di relazioni con i media digitali Bruno Mastroianni l’azienda presenta “La disputa felice”, il podcast di comunicazione inclusiva per aiutare le persone ad evitare o spegnere sul nascere i conflitti nelle conversazioni online e offline attraverso un utilizzo più consapevole del linguaggio.
Bruno Mastroianni stimolerà la capacità del pubblico di comunicare efficacemente con interlocutori differenti e attraverso diverse piattaforme, raccontando la dinamica degli errori più tipici che vengono commessi nel corso di una lite, il perché certe frasi possono far “saltare i nervi” e come imparare ad ascoltare sé stessi e gli altri per capire quando intervenire.
Nel corso di quattro appuntamenti sarà quindi possibile per il pubblico acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie capacità di relazione e comunicazione, anche nel dissenso, con esempi e strategie pratiche per trasformare un potenziale scontro in un momento di riflessione e rielaborazione.
Di seguito le quattro puntate del podcast disponibili per l’ascolto
E' possibile ascoltare il podcast anche su Spotify
L’iniziativa di Fastweb per un uso sempre più consapevole del linguaggio rientra all’interno delle campagne divulgative che da anni l’azienda mette in campo per contrastare anche il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, riservando una attenzione particolare alla crescita e allo sviluppo delle nuove generazioni e alla loro navigazione responsabile in rete. In occasione della Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo del 7 febbraio, Fastweb ha trasmesso sui suoi canali social “Una storia di ordinario cyberbullismo”, il docufilm che racconta una storia di bullismo attraverso il processo che ne consegue. Il docufilm è disponibile sul canale Linkedin ufficiale di Fastweb.