Fastweb rinnova il proprio impegno a favore della crescita e lo sviluppo delle giovani generazioni lanciando anche per l’anno scolastico 2024-2025 i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), il progetto di orientamento e formazione promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a cui Fastweb aderisce da anni per contribuire alla diffusione delle skills digitali più richieste dal mercato del lavoro e favorire l’avvio dei percorsi di carriera, in coerenza con la visione strategica aziendale Tu Sei Futuro.
Anche per quest’anno la prima fase del percorso di formazione sarà in collaborazione con Junior Achievement organizzazione no profit volta a promuovere una didattica innovativa per le scuole, e prevede per il terzo anno consecutivo la partecipazione ad Impresa in Azione, il programma rivolto a studenti e studentesse di scuola secondaria di II grado per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali.
Nell’ambito dell’iniziativa, ogni classe partecipante costituirà una mini-impresa e simularà lo sviluppo di una vera e propria idea di business, dal concept fino al lancio sul mercato. Professionisti e professioniste di Fastweb, nel ruolo di Dream Coach, offriranno supporto a classi e docenti condividendo expertise e know how.
Ogni mini-impresa partecipante avrà la possibilità di presentare la propria idea imprenditoriale nell’ambito di Competizioni Territoriali e Nazionali e l’idea vincitrice potrà concorrere inoltre nelle Competizioni Europee.
Il percorso si svolgerà in presenza o in modalità ibrida nel 2025 a partire da gennaio e fino al periodo aprile - maggio.
Maggiori informazioni ed il form di adesione sono disponibili al seguente link: https://www.jaitalia.org/programma/impresa-in-azione/.
Alla progettualità con Junior Achievement si affiancheranno anche per il 2025 i tirocini in presenza in partnership con le scuole, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente il percorso formativo ed il futuro professionale di studenti e studentesse con nuove competenze ed esperienze.