Fastweb, Università Cattolica di Milano e studenti collaborano per abilitare nuove culture lavorative

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Nexxt to People 21/10/2020
Prossimo appuntamento il 10 novembre con il momento di confronto insieme agli studenti rispetto alla challenge proposta.

Anche quest'anno Fastweb ha deciso di collaborare ad un'iniziativa di formazione realizzata all'interno del corso di Work and Organizational Psychology, gestito dal prof. Giuseppe Scaratti, nell'ambito del master of Science in management dell'Università Cattolica di Milano.

L'intento è realizzare forme e processi di apprendimento e formazione che coniughino, senza separarle, da un lato l'esigenza di creare una cultura professionale delle nuove generazioni spendibile in scenari lavorativi in profonda mutazione, dall'altro la necessità di formare 'teste ben fatte, piuttosto che ben piene' (Morin, 1999), capaci cioè di elaborazione critica e discernimento dei contesti sfidanti in cui ci si trova a operare e vivere.

Per abitare questi nuovi scenari servono sistemi educativi e formativi capaci di preparare le persone ad affrontare contesti operativi e lavorativi turbolenti e imprevedibili, dove i problemi mutano molto rapida­mente ed è richiesta non solo l'applicazione di cono­scenze acquisite, ma anche la genera­zione di conoscenze non ancora possedute.

Una formazione che sviluppi inedite e innovative culture lavorative, professionali e organizzative, capaci di fronteggiare aspetti di incertezza, pre­carietà, possibile strumentalizzazione, contraddizioni e inerzie. Per questo serve innescare un nuovo perimetro formativo (Pinto, Scaratti, Fregnan, 2018), che veda alleate e sintonizzate le università, le aziende e le nuove generazioni emergenti.

Di qui la richiesta da parte di Università Cattolica a Fastweb di sintonizzarsi su una comune lunghezza d'onda, che vede da ormai due anni un comune impegno per offrire agli studenti una immersione reale nei contesti aziendali e una costruzione congiunta di saperi e di competenze innovative.

Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer di Fastweb

Dopo l'evento del 1° ottobre con la presentazione di Fastweb e il lancio della challenge a cura di Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer: "Cosa possono fare i giovani per prepararsi al cambiamento in corso? Quali Skill, competenze e attitudini dovranno avere i lavoratori del futuro?" l'edizione di quest'anno dal titolo "New way of working e New Jobs/Competence" è proseguita con l'incontro ieri, 20 ottobre, tra gli studenti del corso di Work and Organizational Psychology dell'Università Cattolica di Milano e alcuni manager di Fastweb sul contesto del business delle telecomunicazioni in Italia e sulle recenti scelte strategiche di Fastweb relative al  Working Smart e alle iniziative mirate al reskilling e all'upskilling di competenze, interne ed esterne all'organizzazione, necessarie nel nuovo contesto lavorativo.

Prossimo appuntamento in agenda il 10 novembre con il momento di confronto e raccolta delle riflessioni e dei feedback degli studenti in risposta alla challenge proposta.