Fastweb parteciperà alla cerimonia conclusiva della 5G Academy il progetto formativo promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II con l’obiettivo di formare gratuitamente figure altamente specializzate nell’ambito della Digital Transformation, in particolare sul 5G e sulle nuove tecnologie come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale, grazie al supporto delle aziende partner del progetto.
La cerimonia di chiusura, che avrà inizio con un tour che mostrerà alle autorità presenti i progetti realizzati dagli studenti dedicati a Federico II e all'Università in occasione delle celebrazioni degli 800 anni dell'Ateneo, è in programma il 14 ottobre 2023, alle 18.30, nell'Aula Pessina della sede centrale dell'Ateneo, in corso Umberto I, 40. Durante il tour, grazie alla tecnologia di realtà aumentata immersiva, alcune delle statue dei personaggi illustri presenti nel cortile dell’Università prenderanno vita e si racconteranno ai visitatori, attraverso smartglasses e cellulari collegati in 5G.
Anche per questa edizione Fastweb è al fianco degli studenti con l’obiettivo di promuovere, in linea con la sua strategia “Tu sei Futuro” la diffusione di quelle competenze digitali fondamentali per generare maggiori opportunità di crescita in ambito lavorativo e costruire, attraverso il digitale, un futuro migliore per tutti.
In particolare, grazie anche al contributo di alcuni dipendenti nel ruolo di docenti, Fastweb ha fornito il proprio supporto alla 5G Academy per la realizzazione, insieme ai ragazzi, di un ologramma digitale interattivo di Federico II, montato su lastra olografica di nuova concezione, che sulla base di un algoritmo dotato di Intelligenza Artificiale acquisisce la capacità di interloquire con i visitatori. Fastweb ha inoltre messo a disposizione dei collegamenti in fibra ottica e una copertura 5G con frequenza 26 Ghz per la visione, tramite visori e smartphone di nuova generazione, del Cortile delle Statue dell’Università.
La cerimonia conclusiva della 5G Academy sarà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube ufficiale dell’Università Federico II al link https://youtube.com/live/6-OOw7NKrfE?feature=share a partire dalle ore 18:30. A dare il via alla cerimonia il Rettore della Federico II, Matteo Lorito ed il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Seguirà poi la Tavola Rotonda sul tema "Reale e Virtuale: la cultura aumentata", moderata dal giornalista Nicola Saldutti del Corriere della Sera, a cui prenderà parte anche Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb, con un intervento sull’importanza della formazione sulle nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale. Saranno inoltre presentati i progetti realizzati dagli studenti dell'Academy con la guida ed il supporto dei docenti della Federico II e delle aziende partner. La cerimonia si concluderà con la consegna dei diplomi e con i saluti del Direttore del CeSMA, Leopoldo Angrisani, e del Direttore scientifico dell'Academy, Antonia Maria Tulino.