La suite di servizi di business security in cloud, la piattaforma di credito e couponing digitale per il settore turismo, la piattaforma di data analytics e business intelligence per il settore alberghiero, le applicazioni cloud per la forza vendita sono i progetti finalisti della competition.
Milano, 10 novembre 2016 - Si è conclusa con 400 aziende candidate, oltre 89 progetti presentati, 4 progetti selezionati la prima fase di Over the Cloud, la Call4Innovation per le startup e piccole medie imprese lanciata da Fastweb e Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), con il supporto di Oracle. Le aziende candidate hanno presentato le loro innovazioni in ambito ICT-Cloud, Sicurezza, Enterprise Mobility, Big Data e Unified Communication, dedicate ad aziende con un numero di addetti da 20 a 250 circa e con un fatturato annuo dai 3 ai 25 milioni.
L’iniziativa Over the Cloud: Call4Innovation è nata dalla volontà di Fastweb di supportare startup e PMI che per crescere hanno bisogno di partner consolidati che le aiutino a trasformare le idee in prodotti e le affianchino nella distribuzione a livello nazionale con una rete di vendita specializzata.
Fra gli oltre 89 progetti inviati, sono state selezionate le 12 startup e PMI che, presso il campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana, hanno partecipato alla fase finale della competition. La giuria composta da Fastweb, Digital Magics e Oracle, partner tecnologico, ha scelto 4 progetti che avranno la possibilità di fare un test di mercato per poi essere commercializzati attraverso il Cloud di Fastweb, entrando così nell’offerta della rete vendita di Fastweb.
I progetti, selezionati sia per l’elevato grado di innovazione e sia perché adatti a rispondere ai bisogni delle aziende di medie dimensioni, sono: una suite di servizi di business security in cloud, una piattaforma di credito e couponing digitale per il settore turismo, una piattaforma di data analytics e business intelligence per il settore alberghiero, alcune applicazioni cloud per la forza vendita.
“Siamo molto felici dei risultati ottenuti da Over the Cloud: Call4Innovation: abbiamo registrato una grande attenzione da parte del mondo dell’innovazione che ha proposto progetti in target e dimostrato grande professionalità”, ha dichiarato Federico Ciccone, Direttore Marketing & Customer Experience di Fastweb. “Crediamo che iniziative come queste possano essere un’opportunità per portare soluzioni sempre più innovative ai nostri clienti, stimolando, nello stesso tempo, la crescita delle eccellenze italiane e la promozione delle nostre imprese nazionali e del sistema Paese. Mettiamo a disposizione il nostro know how nel go to market, la nostra infrastruttura Cloud che si caratterizza per performance e sicurezza, e vogliamo fornire un acceleratore a chi voglia lanciare il proprio progetto”.
“I risultati della Call4Innovation Over the Cloud sono stati veramente â¬outstanding’. Non posso che ringraziare Fastweb perché ha creduto sin dal primo momento nelle potenzialità dei progetti che arrivano dal mondo delle startup e delle PMI innovative”, dichiara Layla Pavone, Amministratore Delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation. “Grazie all’impegno di un player così importante forniremo la possibilità di attivare nuove sinergie e collaborazioni, che confermano la nostra convinzione: nel nostro Paese esistono enormi e concrete opportunità di crescita per le giovani imprese innovative e direi anche per le medie e grandi imprese che, seppur mature e consolidate, possono attingere al talento, alla creatività e alla piccola imprenditorialità che è da sempre una fucina di innovazione. Il nostro format, il nuovo ruolo di “pontiere” - che unisce l’ecosistema delle startup e delle PMI innovative con il mondo delle imprese più mature - rappresenta un modello che realmente potrà fornire un contributo importante alla crescita del PIL in Italia”.