FASTWEB turns on the free wi-fi in via della Spiga in Milan

Find out more
Press release 29/08/2013
FASTWEB turns on a free wi-fi in via della Spiga in Milano, offering fast Internet connection for everyone. Via della Spiga is one of the most famous fashion street of Milano. It will be transformed in a Smart street, thanks also to FASTWEB fiber optical Internet connection.

In via della Spiga collegamento wi-fi gratuito per cittadini e visitatori per tutto il 2013

Milano, 3 aprile 2013 - In occasione del Fuori Salone del Mobile 2013, FASTWEB accende il wi-fi in via della Spiga e porta la connettività veloce alla rete Internet per tutti. Nel cuore del Quadrilatero della Moda, FASTWEB attiverà la prima Smart Street d’Italia con un collegamento in fibra ottica ad un totem multimediale e offrirà gratuitamente la copertura wi-fi per tutto il 2013.

In via della Spiga prenderà così vita una piattaforma “smart” che porterà la connettività ultraveloce di FASTWEB, fissa e wireless. La banda ultralarga sarà a disposizione dei cittadini, dei commercianti e di tutti i visitatori della manifestazione che potranno utilizzare il totem multimediale collegato in fibra ottica e navigare in mobilità utilizzando la migliore copertura wireless. “Smart” anche il sistema di autenticazione in grado di riconoscere non solo le Sim italiane ma anche quelle straniere e che permetterà anche ai numerosi turisti che affolleranno via della Spiga di navigare in rete in mobilità in ogni momento della giornata.

La rete wi-fi a banda larga verrà rilevata in automatico da tutti i dispositivi (smartphone, tablet e PC) e chiunque potrà connettersi gratuitamente al servizio. Per collegarsi sarà sufficiente cliccare sull’icona della rete, aprire il sito di benvenuto, registrarsi e accedere. Il sistema di identificazione implementato da FASTWEB invierà immediatamente all’utente un sms con username e password per attivare la navigazione. Inoltre i clienti FASTWEB Mobile potranno utilizzare l’innovativa applicazione WiFi App, unica nel suo genere e disponibile gratuitamente per smartphone e tablet Android, che consente di autenticare l’utente attraverso la propria SIM Fastweb in maniera completamente automatica. WiFi App, che consente il medesimo tipo di accesso su oltre 12.000 access point in Italia, analizza in tempo reale le reti wireless disponibili e sceglie quella che garantisce la migliore esperienza di navigazione.

FASTWEB è Main Sponsor dell’evento di via della Spiga. La banda ultralarga è uno degli elementi essenziali per lo sviluppo delle cosiddette Smart City. La disponibilità di connettività alla rete è infatti il fattore abilitante per lo sviluppo e la diffusione dei servizi intelligenti fruibili da cittadini e imprese. L’info-mobilità, l’info-traffico, la segnaletica e l’illuminazione intelligente sono solo alcune delle possibili applicazioni che aiuteranno a disegnare le città del futuro.