La fibra ottica arriva a Varese

Find out more
Press release 15/04/2013

Avviato il progetto per collegare la città sino a 100 megabit al secondo. I lavori saranno completati entro novembre

Varese, 9 aprile 2013 - La fibra ottica di Fastweb raggiunge Varese. Con l’accordo tra l’azienda e il Comune sono stati avviati i lavori per portare Internet a banda ultralarga a famiglie e imprese, che potranno navigare con velocità vicine ai 100 Megabit al secondo in download, grazie alla stesura della fibra ottica dalle centrali agli armadi di strada in prossimità delle case. I lavori sono già stati avviati e verranno completati entro novembre 2013.

Con la rete in fibra ottica i cittadini di Varese potranno fruire di un collegamento Internet di più elevata qualità che consente di utilizzare più apparecchi contemporaneamente in casa senza rallentamenti della connessione (computer, tablet, smartphone, Tv collegate a Internet, console dei videogiochi), ma anche consultare il web in modo più rapido, guardare video di alta qualità, scaricare applicazioni in tempo reale, fare back up dei dati in rete, caricare in rete fotografie o filmati, dialogare con la pubblica amministrazione, accedere, in un futuro prossimo, a servizi online come la telemedicina.

La rete a banda ultralarga, grazie alla maggiore affidabilità, consente anche l’adozione di servizi innovativi per le piccole e medie imprese. Oltre a rendere più efficienti gli attuali servizi di connettività, la fibra ottica abilita nuove generazioni di applicazioni come i servizi di cloud computing, il software as a service, il back up dei dati, i servizi di sicurezza gestita, i servizi di videosorveglianza, il telelavoro, portando benefici in termini di competitività alle imprese.

Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città di Varese, Fastweb sta posando circa 55 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare oltre 160 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione, raggiungendo in questo modo 33mila famiglie e aziende. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 9 chilometri di nuovi scavi.

L’investimento realizzato da FASTWEB per la rete di Varese è di circa 6 milioni di euro, di cui 4,5 milioni relativi all’attuale progetto di connessione in fibra degli armadi stradali.  La nuova rete coprirà capillarmente la città e sarà sviluppata nelle zone Centro, Sant’Ambrogio, Bobbiate, San Fermo, Bizzozero. I lavori in corso stanno attualmente portando la fibra dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada, vicino alle case dei clienti, utilizzando tecniche di scavo non invasive, come le microtrincee, che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini.

“I varesini avranno notato da alcune settimane diversi lavori in corso in città” ha dichiarato il Sindaco di Varese Attilio Fontana. “Grazie a Fastweb presto avranno quindi un servizio all’avanguardia, necessario ed indispensabile per essere sempre più competitivi. Mi rivolgo anche alle imprese e agli esercizi commerciali, che potranno disporre di una tecnologia di altissima qualità per affrontare nuove sfide in un periodo non certo facile”.

”Abbiamo scelto di investire a Varese, perché è proprio nelle zone più avanzate del Paese che è più forte la domanda di connessioni ad alta velocità e affidabilità” afferma Danilo Vivarelli, Direttore della Divisione Consumer e Microbusiness di Fastweb “Siamo convinti che la banda ultralarga possa portare crescita economica e nuova competitività e prosperità al territorio”.