Fastweb è alla ricerca di giovani da inserire in azienda ai quali offre tra Milano e Roma 25 posizioni di stage, a partire dal mese di ottobre. I candidati che supereranno la selezione intraprenderanno percorsi formativi nelle funzioni aziendali di Technology, IT, Marketing, Administration, Finance and Control, Strategy, Internal Auditing e Human Capital.
Fastweb intende infatti puntare sempre di più su profili in grado di rafforzare le competenze più richieste dalla digital trasformation – l'insieme dei processi di digitalizzazione che investo ormai tutte le aree della vita di un'azienda - con uno sguardo allargato sul mercato dei futuri talenti, non solo in Italia ma anche all'estero.
La ricerca si rivolge principalmente a neolaureati o laureandi di facoltà tecniche (laurea in ingegneria, informatica, fisica e matematica) o gestionali (ingegneria gestionale, economia, scienze della comunicazione) con possibilità di inserimento anche per candidati con percorsi di laurea umanistici.
Il processo di selezione parte dall'invio delle candidature tramite la nuova piattaforma "Fastweb Digital Recruiting" alla quale si può accedere dalla sezione "Lavora con noi" del sito istituzionale di Fastweb che, a partire da giovedì 7 settembre, debutterà con una nuova grafica completamente rinnovata. Dopo l'inserimento dei propri dati anagrafici, il percorso di selezione prevede un Web Assessment, ovvero un insieme di prove da effettuare direttamente online, dalla duplice finalità: non solo conoscitiva e valutativa, ma anche di orientamento, in quanto ogni candidato riceverà un feedback in tempo reale al termine di ogni prova effettuata. Per l'invio delle candidature c'è tempo fino al 22 settembre.
I candidati selezionati riceveranno poi l'invito a partecipare al Fastweb Young Graduate Day, l'ultimo step del processo di recruiting, che si terrà a Milano venerdì 13 ottobre. Durante l'evento i partecipanti verranno in contatto con l'azienda e svolgeranno i colloqui finali con i referenti delle varie funzioni coinvolte.
In un contesto di crescita esponenziale dell'innovazione, Fastweb ha dunque definito – nell'ambito di una strategia che punta alla digitalizzazione dell'intera azienda e dei suoi processi - un percorso di investimento su giovani talenti, con obiettivi non solo di breve termine, ma anche e soprattutto di medio-lungo periodo, cogliendo la necessità di puntare fortemente sullo sviluppo di digital skills.
Proprio lo scorso dicembre la Commissione Europea ha lanciato un allarme sul tema del capitale umano nell'era della società digitale: da qui al 2020 in Europa mancheranno fino a 750mila professionisti dotati di competenze digitali sufficienti nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Più di un terzo della forza lavoro e, più in generale, circa il 45% dei cittadini europei, possiede solo competenze digitali di base. Un disallineamento che determina un tasso di disoccupazione fra i giovani di età compresa tra 15 e 24 anni pari a circa il 20% in UE.
Non solo giovani promesse e formazione. Attualmente Fastweb è anche alla ricerca di alcuni profili con esperienza da inserire nella sede di Milano. In particolare: un IS Security Specialist, un ICT Sales Solution Engineer, un Presale Professional e un Solution Delivery PM Professional con inserimento nella divisione Enterprise; uno Shop Assistant nella divisione Consumer.
Tutti i candidati interessati possono iscriversi alla piattaforma "Fastweb Digital Recruiting", inviare la propria candidatura e sperimentare il percorso di Web Assessment, differenziato in funzione del livello di esperienza e seniority, a questo link, o dalla sezione "Lavora con noi" del nuovo sito corporate di Fastweb.
Nuovo sito Istituzionale
È online da oggi www.fastweb.it/corporate, il nuovo sito istituzionale di Fastweb che si presenta in una veste completamente rinnovata, non solo dal punto di vista grafico ma anche dei contenuti per offrire a tutti i visitatori la migliore user experience di navigazione. Con il lancio del nuovo portale, Fastweb non solo rafforza la sua presenza istituzionale in rete ma offre una vera e propria vetrina a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere più da vicino l'azienda, il suo impegno nella digitalizzazione del Paese nonchè tutte le iniziative aziendali di Corporate Social Responsibility e le opportunità lavorative aperte.
Il sito si presenta con una nuova veste grafica moderna e dal forte impatto visivo ed emozionale, volto a favorire la navigazione tra i vari contenuti in modo semplice e intuitivo grazie all'uso delle immagini. Oltre alle pagine istituzionali dedicate all'azienda, alla sua storia e naturalmente all'infrastruttura di rete fissa e mobile e ai piani di sviluppo sul territorio, ampio spazio viene dedicato anche alle sezioni relative al Lavoro e alla Sostenibilità dove sono raccolte tutte le iniziative rivolte all'ambiente e alla società.
Accanto all'impegno per la digitalizzazione con lo sviluppo di nuove reti, Fastweb sostiene infatti progetti solidali e iniziative rivolte alla diffusione di competenze digitali come per esempio Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove professioni digitali di Milano, i cui corsi sono erogati gratuitamente e dedicati in particolare ai giovani. La sezione "Lavorare in Fastweb" è invece la vera e propria porta di ingresso per tutti coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità lavorative e desiderano entrare in contatto con l'azienda e scoprire il mondo delle iniziative dedicate ai suoi dipendenti.
All'interno della sezione "Lavora con noi" si accede inoltre alla nuova piattaforma Fastweb Digital Recruiting dove è possibile candidarsi per le posizioni aperte, inserire il proprio curriculum e sperimentare il percorso di Web Assessment, ovvero un insieme di prove da effettuare direttamente online, dalla duplice finalità: non solo conoscitiva e valutativa, ma anche di orientamento, in quanto ogni candidato riceverà un feedback in tempo reale al termine di ogni prova effettuata.
All'interno del sito è inoltre stata creata la sezione "News" che raccoglie giorno per giorno tutte le novità relative all'azienda per consentire a tutti i visitatori del sito di essere sempre aggiornati sulle iniziative di Fastweb.
Per garantire la miglior esperienza di navigazione e la consultazione delle pagine anche da smartphone e da tablet il nuovo sito è ottimizzato e sviluppato in modalità "responsive".