FASTWEB presenta il primo servizio al mondo di Videocomunicazione da Tv

Scopri di più
Comunicati 15/10/2002
FASTWEB presenta il primo servizio al mondo di Videocomunicazione da Tv. L'applicazione, che consente di parlare al telefono visualizzando sullo schermo del televisore il proprio interlocutore, è rivolta a tutti i clienti residenziali di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna raggiunti dalla rete in fibra ottica di FastWeb.

Milano, 15 ottobre 2002 - FastWeb, l'operatore di telecomunicazioni a larga banda del Gruppo e.Biscom, presenta il primo servizio al mondo di Videocomunicazione da Tv. L'applicazione, che consente di parlare al telefono visualizzando sullo schermo del televisore il proprio interlocutore, è rivolta a tutti i clienti residenziali di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna raggiunti dalla rete in fibra ottica di FastWeb.

La Videocomunicazione da Tv è l'ultimo innovativo servizio sviluppato da FastWeb grazie all'adozione di una soluzione tecnologica unica a livello mondiale, che coniuga l'uso estensivo e capillare della fibra ottica, in grado di supportare una capacità di banda pressoché illimitata, con un protocollo di comunicazione universale - l'IP (Internet Protocol) per la gestione integrata di elevatissimi volumi di traffico voce, dati e video.

Per utilizzare il servizio di Videocomunicazione da Tv è sufficiente avere un televisore, un telefono a tastiera, preferibilmente cordless, e una piccola telecamera FastWeb TVcam posizionata sopra o accanto alla Tv. La TVcam dev'essere collegata alla presa FastWeb per il Pc, alla presa per il telefono e, tramite la presa scart, al televisore. Per effettuare la videochiamata basta digitare il tasto asterisco prima di comporre il numero di telefono che si desidera contattare. La TVcam della persona chiamata comincia a suonare. Rispondendo al telefono collegato alla TVcam si attiva una normale chiamata voce. Se la persona chiamata desidera farsi vedere, preme il tasto asterisco. Sarà così possibile parlare e vedere contemporaneamente sullo schermo del televisore la persona contattata. Se invece si preferisce non farsi vedere durante la videochiamata, basta digitare il tasto "0" (modalità "privacy"). In questo caso sullo schermo del televisore apparirà l'immagine di chi ha chiamato ma non la propria.

All'esterno della rete FastWeb è possibile effettuare videochiamate verso Pc con WebCam, videotelefoni o postazioni di videoconferenza ISDN.

Per chi sottoscrive il servizio entro il 30 novembre 2002 le videochiamate e il noleggio della TVcam sono gratuiti per 6 mesi. Allo scadere dei 6 mesi, il costo è di 25 centesimi di Euro al minuto per le videochiamate verso clienti FastWeb e di 11 Euro al mese per il noleggio della TVcam.

La Videocomunicazione da Tv consente di mettere tutti in contatto video interattivo con tutti, con qualità digitale e prestazioni altissime in tempo reale, senza i limiti imposti da una banda di trasmissione troppo stretta. Un servizio tecnologicamente avanzato rivolto per la prima volta al mondo all'utenza residenziale e non solo alle aziende.

Oltre ad ampliare le possibilità di interrelazione personale, numerose sono le applicazioni di pubblica utilità consentite dalla Videocomunicazione. L'impiego della tecnologia di FastWeb può infatti supportare collegamenti audio/video fra sedi diverse e distanti della Pubblica Amministrazione, istituzioni, strutture scolastiche e ospedaliere, migliorando sensibilmente la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza e la capacità di risposta alle loro esigenze anche con una significativa riduzione dei costi.

Fra le applicazioni possibili: la teledidattica e l'e-learning, con la possibilità di organizzare lezioni di recupero da casa e colloqui genitori-insegnanti o di far interagire comunità scolastiche differenti, anche geograficamente distanti; la telesanità e l'e-health, per effettuare consulti medici a distanza senza la necessità di effettuare spostamenti fisici per trasmettere cartelle cliniche, referti e radiografie o per erogare prestazioni sanitarie; il telelavoro; la teleassistenza per anziani e disabili.

***

I servizi a larga banda di FastWeb per la clientela business e residenziale. In aggiunta alla Videcomunicazione da Tv, FastWeb offre innovativi servizi di telecomunicazione a larga banda rivolti sia alla clientela business che residenziale. Oltre alla telefonia fissa, fruibile senza mantenere l'abbonamento al precedente operatore, la rete consente di collegarsi a Internet 24 ore su 24 con velocità di accesso fino a 10 Mbit/s, supportando filmati e audio in qualità digitale senza occupare la linea telefonica. La rete FastWeb offre inoltre per la prima volta alla clientela residenziale la Tv on Demand, ovvero la possibilità di utilizzare il televisore in maniera interattiva e in piena autonomia rispetto agli orari prefissati dai palinsesti dei canali tradizionali.

L'utilizzo del protocollo IP ha anche permesso di sviluppare un'offerta ADSL, attiva nelle stesse città in cui sono in fase di realizzazione le infrastrutture in fibra ottica, con l'obiettivo di avvicinare ai servizi di telecomunicazione innovativi anche la clientela non ancora raggiunta dalla fibra, offrendo connessione fino a 2 Mbit/s in ricezione (0.512 Mbit/s in trasmissione), la più veloce attualmente esistente sul mercato.

Per quanto riguarda il segmento business, l'offerta di servizi è rivolta a tutte le aziende di piccola, grande e media dimensione, con progetti studiati in base alle esigenze delle diverse tipologie di utenza. In particolare, fra le applicazioni sviluppate da FastWeb, i sistemi di videosorveglianza per gli esercizi commerciali, il sistema "One Solution" che consente alle PMI la gestione unificata di telefonia fissa, connessione a Internet e apparecchiature hardware, i sistemi di "Disaster Recovery" per le grandi e medie aziende, le Reti Private Virtuali su procollo IP per l'interconnessione fra sedi diverse e distanti e l'offerta "Business to Employee" (B2E), che permette ai dipendenti di lavorare da casa collegandosi velocemente alla LAN aziendale.

Informazioni dettagliate sul nuovo servizio sono disponibili sul sito videocomunicazione.fastweb.it oppure al numero verde 192 192.