Fastweb porta ad Arezzo Internet fino a 200 Megabit al secondo

Comunicati 13/04/2016

Arezzo è una delle prime città italiane in cui l’operatore raddoppia la velocità di connessione per i clienti raggiunti dalla sua rete in fibra

Arezzo, 13 aprile 2016  - La fibra ottica di Fastweb raggiunge Arezzo. Oggi il 70% della città è già connessa dalla rete in fibra ottica di Fastweb ed entro l’estate 2016 saranno completati i lavori per portare Internet a banda ultralarga a 27.000 famiglie e oltre 1.000 imprese. Arezzo è anche una delle prime città italiane a poter fruire della nuova velocità di connessione Fastweb: fino a 200 Megabit al secondo in download e fino a 20 Megabit in upload.

“Oggi la connettività internet è fondamentale per ogni tipo di attività, viviamo in un mondo sempre più connesso alla rete e con necessità sempre maggiore di banda” ha dichiarato Marcello Comanducci, Assessore all’innovazione e alle attività produttive del Comune di Arezzo. “Ringrazio Fastweb di aver scelto Arezzo come una delle prime città che potrà usufruire di questa nuova tecnologia. Nella speranza che, nel tempo, tutto il territorio comunale venga adeguatamente coperto”.

“Fastweb ha da poco annunciato un nuovo Piano di espansione della sua rete in fibra per raggiungere 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città entro il 2020, facendole scattare fino a 200 Megabit al secondo” ha  affermato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. “Vogliamo offrire una connessione a Internet che dia velocità, stabilità e potenza al massimo numero di italiani. Ad Arezzo, la nuova infrastruttura di rete abilita nuovi servizi per le famiglie e aumenterà la competitività delle imprese del territorio”.

Con un investimento in città di circa 3,5 milioni di euro, Fastweb porta la fibra dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada e li dota delle più avanzate tecnologie di trasmissione del segnale che abilitano velocità fino ai 200 Megabit al secondo.

Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città di Arezzo, Fastweb sta posando 50 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare 145 armadi stradali, raggiungendo in questo modo circa 27mila famiglie e oltre mille utenze business. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 8 chilometri di nuovi scavi.  Attualmente Fastweb ha già installato il 70% degli armadi stradali e ha già iniziato l’attivazione sulla nuova tecnologia di nuovi clienti e la migrazione dei vecchi.

La velocità fino a 200 Megabit al secondo in download e di 20 Megabit in upload risponde al bisogno dei clienti Fastweb di scaricare contenuti alla massima velocità e fruire video anche in ultra HD, ma anche di condividere in rete e sui social network i propri filmati, foto o materiale multimediale. L’opzione Ultrafibra, che offre fino a 200/20 Mbps,  è compresa negli abbonamenti Fastweb per 6 o 12 mesi, a seconda delle offerte (successivamente il costo è di 5 euro al mese).

Per le imprese, la fibra ottica abilita nuove generazioni di applicazioni come i servizi di cloud computing, il software as a service, il back up dei dati, i servizi di sicurezza gestita, i servizi di videosorveglianza, il wi-fi per i clienti, lo smartworking,  portando benefici in termini di competitività alle imprese.