Affidata a FASTWEB la connessione tra le agenzie del Gruppo
Milano, 15 febbraio 2005 - FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda (Milano, Nuovo Mercato, FWB), è il partner tecnologico del Gruppo Zurich Italia per la realizzazione di un progetto di connessione a larga banda di oltre 500 agenzie del gruppo distribuite sull'intero territorio nazionale.
L'accordo prevede la realizzazione di una rete di telecomunicazione a larga banda per la diffusione di servizi di connettività e collegamento a Internet ad altissima velocità.
Il Gruppo Zurich Italia ha individuato in FASTWEB l'operatore di telecomunicazioni in grado di garantire, su un'unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale (ip vpn - Virtual Private Network), l'integrazione di più servizi ad elevato valore aggiunto, idonei a soddisfare le esigenze di un Gruppo assicurativo dinamico, presente su tutto il territorio nazionale.
Terminata la fase di realizzazione della rete che collegherà le agenzie del gruppo, l'attivazione della stessa e la "migrazione" di tutti i servizi informatici dall'infrastruttura esistente a quella di FASTWEB, sarà avviata e conclusa entro maggio 2005.
Contestualmente alla realizzazione della rete IP privata che consentirà alla sede centrale e a tutte le agenzie del Gruppo Zurich Italia di condividere nell'immediato servizi di trasmissione dati ad altissima velocità con connessioni in fibra ottica e rame, FASTWEB realizzerà ex novo la rete interna alle agenzie e predisporrà la connessione alla rete aziendale di tutte le postazioni di lavoro delle singole agenzie.
FASTWEB sarà responsabile anche della fornitura di molteplici servizi a valore aggiunto dalla posta elettronica ai servizi legati alla sicurezza e al controllo della rete, quali:
- Sistema di sicurezza perimetrale (Firewalling)
- Sistema di prevenzione degli attacchi (Intrusion Detection System)
- Antivirus
- Messaging
il tutto caratterizzato da livelli di servizio di assoluta eccellenza.
"La partnership con il Gruppo Zurich Italia - ha dichiarato Roberto Contin, Direttore della Divisione Large Account di FASTWEB, rappresenta per la nostra Società una nuova occasione per dimostrare l'efficacia, in termini di vantaggio competitivo, di un sistema di comunicazione avanzato e innovativo in grado di migliorare sia la qualità dei servizi offerti all'utente sia l'efficienza tecnologica della trasmissione dati e degli aspetti legati alla sicurezza".
***********
FASTWEB è il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda, attualmente presente nelle città di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Venezia-Mestre, Padova, Biella, Reggio Emilia, Modena, Bari e Alessandria con una rete che si estende per oltre 12.700 km sul territorio nazionale. FASTWEB utilizza un modello tecnologico unico a livello mondiale che coniuga l'uso estensivo del protocollo IP - Internet Protocol - per la trasmissione di voce, dati e video con l'impiego della fibra ottica e della tecnologia xDSL . La Società, che con il recente varo del nuovo piano industriale 2005-2013 ha l'obiettivo di diventare il secondo operatore di telefonia fissa, offre competitivi servizi avanzati a tutti i segmenti di mercato business - Pubblica Amministrazione, grandi, medie e piccole aziende, studi professionali, esercizi commerciali, mondo delle Università e della Ricerca. Alla clientela residenziale FASTWEB offre un'ampia gamma di servizi integrati di telefonia fissa, Internet veloce e Televisione, su un unico cavo, con canali via etere e satellitari - riproponendo i contenuti premium di Sky - oltre ad una sezione on Demand con un catalogo di oltre 5.000 titoli a disposizione con qualità video digitale e audio Dolby Digital 5.1.
Il Gruppo Zurich Italia rappresenta Zurich Financial Services ed è presente nel nostro paese da oltre un secolo, con una struttura composta da oltre 1000 collaboratori e 680 agenti assicurativi.
Le soluzioni offerte da Zurich coprono tutti i bisogni assicurativi degli individui, della famiglia, dei professionisti e delle aziende nell'area della protezione (polizze danni), del risparmio e della previdenza (polizze vita e fondi pensione). Sono oltre 1.500.000 i clienti che hanno già scelto Zurich.