Fastweb insieme all’Università Federico II di Napoli per la 5G Academy Postgraduate

Scopri di più
Comunicati 17/02/2022
La società contribuirà alla formazione di figure professionali ad elevato potenziale nell’ambito della trasformazione digitale e delle nuove tecnologie

In linea con la sua nuova strategia “Tu sei Futuro” che oltre a sostenere la digitalizzazione e l’attenzione per l’ambiente promuove la più ampia diffusione delle competenze digitali, Fastweb ha scelto di aderire alla terza edizione di “5G Academy Postgraduate”, il progetto formativo per giovani studenti lanciato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in programma dal 28 febbraio al 30 settembre 2022.

Nato con l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate nel campo della trasformazione digitale e delle tecnologie emergenti, 5G Academy Postgraduate è un percorso didattico gratuito sostenuto interamente dalle aziende partner destinato a 33 laureati o laureandi, selezionati attraverso un bando pubblico indetto dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dopo una fase preliminare dedicata all'acquisizione di competenze trasversali e soft skills, il percorso formativo si focalizzerà sull’acquisizione di competenze verticali altamente specializzanti, mettendo a disposizione degli studenti conoscenze tecniche e di settore in grado di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e la crescita professionale delle nuove generazioni.

Nell’ambito del percorso formativo, arricchendo il parterre di aziende partner dell’Ateneo federiciano, Fastweb contribuirà alla formazione di figure ad elevato potenziale attraverso project work, sessioni di laboratorio e lezioni frontali tenute da manager di Fastweb e da docenti della Fastweb Digital Academy nell’ambito delle nuove tecnologie di telecomunicazione e dei social media. In particolare sarà possibile per gli studenti approfondire il processo di implementazione e sviluppo di una rete FWA (Fixed Wireless Access) come quella che Fastweb sta realizzando sul territorio nazionale per ridurre progressivamente il digital divide, a partire dalle necessità tecnologiche e di governance, indagando inoltre gli elementi a garanzia della sicurezza delle reti di nuova generazione. Sarà invece il Personal Branding sui social media il tema affrontato dai docenti della Fastweb Digital Academy per contribuire a valorizzare ed esprimere al meglio le esperienze lavorative e formative degli studenti sui nuovi media digitali.

Il progetto, nato da una contaminazione virtuosa con il mondo universitario, rappresenta per Fastweb un ulteriore momento di impegno per la comunità con l’obiettivo di contribuire a realizzare un futuro più connesso, inclusivo e ecosostenibile per tutti attraverso la diffusione di competenze digitali, oltre che il perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale e lo sviluppo di infrastrutture chiave per la digitalizzazione del Paese.

Per la presentazione della domanda di ammissione al bando c’è tempo fino alle ore 23:00 del 21 febbraio su https://www.5gacademy.unina.it/