FASTWEB fornitore ufficiale del Comune di Napoli per lo sviluppo del sistema telematico di videosorveglianza

Find out more
Press release 09/01/2003
FASTWEB partecipa, in qualità di fornitore ufficiale di connettività a banda larga, alla cerimonia per la firma del Protocollo d'Intesa tra il Comune e la Questura di Napoli per il potenziamento multimediale delle tecnologie di videosorveglianza e videomonitoraggio del traffico urbano.

Per la prima volta in Italia Napoli adotta tecnologie avanzate per la sicurezza grazie alla larga banda su fibra ottica

Napoli, 9 gennaio 2003 - FastWeb - l'operatore del Gruppo e.Biscom leader nelle telecomunicazioni a larga banda in Italia che offre servizi integrati su una propria infrastruttura di rete in fibra ottica - partecipa, in qualità di fornitore ufficiale di connettività a banda larga alla cerimonia per la firma del Protocollo d'Intesa tra il Comune e la Questura di Napoli per il potenziamento multimediale delle tecnologie di videosorveglianza e videomonitoraggio del traffico urbano.

Il varo dell'iniziativa, reso possibile dalla sinergia tra Comune di Napoli, Questura e Ministero dell'Interno, rappresenta un primato italiano per l'elevato livello delle tecnologie e dei mezzi multimediali adottati, le cui potenzialità si possono esprimere ai massimi livelli grazie alla connettività a banda larga di FastWeb.

In base alle esigenze espresse da Comune, Polizia di Stato e Polizia Municipale per potenziare la sicurezza cittadina con un sempre più efficiente controllo del territorio, FastWeb ha sviluppato una proposta ad hoc denominata "FastCity" disponendo di una rete capillare in fibra ottica posata nel corso degli ultimi due anni e offre immediatamente tecnologie a banda larga per la veicolazione di segnali video, audio e dati. FastWeb è infatti in grado di fornire soluzioni tecnologiche integrate capaci di sfruttare la trasmissione di segnali multimediali su fibra ottica in modalità VPN (Virtual Private Network, Rete Privata Virtuale) con elevate prestazioni ed elevatissimi livelli di sicurezza.

"Fast City" si presenta come un Sistema tecnologico pronto all'uso e "aperto" ovvero gestibile non solo dalla Polizia ma estendibile nel tempo a tutti gli Enti interessati alle sue potenzialià (si pensi al monitoraggio dei flussi turistici o al controllo ambientale). Prevede la fornitura di tre stazioni multifunzionali equipaggiate con telecamere di videosorveglianza e telecamere di videomonitoraggio del traffico, oltre ad un Centro di Controllo presso la Questura di Napoli (altre Centrali Operative potranno essere attivate successivamente). Comprende inoltre manutenzione, assistenza tecnica e consulenza sugli aspetti evolutivi del Sistema, con il contributo di Self Sime, un partner che vanta una una decennale esperienza nel settore delle tecnologie innovative, sia hardware che software, al servizio del traffico e della sicurezza urbana.

Ciascuna stazione multifunzionale costituisce il nodo di raccolta dei segnali video (videosorveglianza), dei dati e delle immagini (videomonitoraggio) che, una volta elaborati, vengono trasmessi alla Centrale Operativa della Questura di Napoli. Tali segnali possono essere relativi, ad esempio, al controllo mbientale ed atmosferico o alle comunicazioni wireless ("wi-fi") dagli apparecchi palmari in dotazione agli operatori delle Forze dell'ordine sul territorio (poliziotto di quartiere). Tutte le immagini relative al sistema di videosorveglianza verranno registrate presso la centrale operativa della Questura.

"FastCity - dichiara il direttore di FastWeb Area Napoli, Renato Polichetti, - testimonia la concreta portata innovativa della connettività a banda larga su fibra ottica e l'utilità di quest'ultima non solo nei settori della comunicazione o dell'intrattenimento, ma soprattutto in ambiti di pubblica utilità, come può essere la sicurezza. Il fattore distintivo del nostro modello di business, che ha segnato un primato mondiale per l'Italia, consiste nell'aver reso possibile la vera convergenza dei diversi mezzi di comunicazione - voce, dati, video - al servizio della clientela non solo aziendale, ma anche della comunità dei cittadini."

***

FastWeb, a due anni dal lancio dei propri servizi, è oggi considerato il primo operatore di telecomunicazioni a larga banda in grado di offrire connettività su cavi in fibra ottica per servizi integrati alle famiglie oltre che alle aziende. Oltre ai tradizionali servizi di telefonia, l'alta velocità della rete FastWeb consente, per la prima volta nel panorama internazionale, di portare direttamente all'utente finale la MegaInternet, con velocità di accesso superiori al Mega, fruibile 24 ore su 24 senza occupare la linea telefonica, oltre alla Televisione on Demand.

Il piano di sviluppo di FastWeb a Napoli prevede la posa di 600 Km di rete in fibra ottica e un investimento di circa 150 milioni di Euro, con l'obiettivo di estendere a tutto il territorio urbano i più innovativi servizi di telecomunicazione già fruibili da oltre 130.000 clienti in altre principali città italiane quali Milano, Roma, Genova, Bologna e Torino.

Alla fine del terzo trimestre 2002, i ricavi di FastWeb hanno superato i 157,3 milioni di Euro, più che quadruplicati rispetto al corrispondente periodo del 2001, mentre i clienti hanno superato quota 130.000. Quanto alla rete, è significativo il fatto che, a fine settembre 2001, la sola rete di accesso cittadino abbia superato abbondantemente i 5.000 km.

Sempre alla chiusura del terzo trimestre FastWeb ha inoltre lanciato il primo servizio residenziale al mondo di Videocomunicazione da Tv. L'applicazione, che consente di parlare al telefono visualizzando sullo schermo del televisore il proprio interlocutore, è rivolta a tutti i clienti residenziali raggiunti dalla rete in fibra ottica di FastWeb. Per utilizzare il servizio è sufficiente avere un televisore, un telefono a tastiera e una piccola telecamera TVcam fornita dalla società.

Sul sito www.fastweb.it sono disponibili informazioni dettagliate sulla società e sulle caratteristiche dei servizi per le aziende e per le famiglie. E' inoltre possibile verificare in tempo reale lo stato di avanzamento della rete FastWeb rispetto alla propria abitazione e abbonarsi on line.