A partire da domani, 16 febbraio, sarà attiva la convenzione per la fornitura, messa in opera e manutenzione dei centralini telefonici e dei prodotti e servizi accessori per le Pubbliche Amministrazioni aggiudicata da CONSIP a favore di FASTWEB. Con questa convenzione, FASTWEB conferma la sua competenza di fornitore certificato per tutte le esigenze di connettività fissa della Pubblica Amministrazione, telefonia e dati.
La gara è stata aggiudicata in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e l'offerta di FASTWEB è stata la più vantaggiosa con il massimo punteggio tecnico raggiungibile e un ribasso del 54% rispetto al prezzo della base d'asta.
La convenzione stipulata ha un importo massimo di quaranta milioni di euro (il valore complessivo dei beni acquistabili in convenzione dalle PA al prezzo convenuto). La durata dell'appalto è di ventiquattro mesi dalla data di attivazione della Convenzione e può essere prorogata fino a ulteriori sei mesi qualora, alla scadenza del termine, non fosse esaurito l'importo massimo. Ogni Ente può scegliere la durata del proprio contratto, che avrà validità da un minimo di un anno a un massimo di quattro anni.
La convenzione riguarda la fornitura di servizi di assistenza tecnica (manutenzione e gestione) e le forniture per l'adeguamento del parco delle centrali telefoniche pre-installate presso le Pubbliche Amministrazioni. Inoltre FASTWEB garantisce corsi di formazione al personale addetto.
Obiettivo della convenzione è la realizzazione di una moderna rete telefonica che offra immediati vantaggi funzionali per l'utenza interna ed esterna alla Pubblica Amministrazione e che assicuri, inoltre, l'evoluzione delle tecnologie e la migrazione delle soluzioni verso servizi IP sempre più evoluti.
A FASTWEB sarà affidato anche il compito dello smaltimento dei centralini esistenti e di ogni altro apparato non più utilizzato, nell'ottica dell'ecocompatibilità.