Cyber security e le competenze più richieste dal mercato, la tavola rotonda di Fastweb Digital Academy

Find out more
Press release 03/09/2021
Martedì 7 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Le figure professionali nella cybersecurity passando per la formazione e lo sviluppo delle competenze più richieste dal mercato del lavoro. Sono queste le tematiche al centro della tavola rotonda organizzata da Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove competenze digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo, in programma martedì 7 settembre dalle ore 17 alle ore 18.

L’incontro offrirà l’occasione di approfondire il ruolo sempre più strategico della sicurezza informatica per le imprese e di approfondire i contenuti dei nuovi corsi di formazione in partenza presso l’Academy dedicati a chi vuole intraprendere una professione in un ambito sempre più cruciale per la società digitale.

Attraverso l’analisi delle attitudini e delle competenze necessarie per diventare esperti di sicurezza informatica Michele Colajanni, Professore ordinario di Ingegneria informatica all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Fabrizio Rosina, Ceo e Chief Tecnology Officer di 7Layers e Andrea Lasagna, Security Officer di Fastweb moderati da Martina Pennisi, giornalista de Il Corriere della Sera si confronteranno sulle minacce emergenti, sulla rapida evoluzione delle tecniche di attacco e sulla conseguente necessità di reperire sul mercato figure professionali altamente specializzate e preparate ad affrontare le nuove sfide del mondo cyber, sui consigli per chi vuole intraprendere questa professione.

Con la diffusione del digitale e la sua progressiva pervasività in tutti i settori della società, diventa infatti indispensabile che a tutti i livelli ci sia la più ampia e diffusa consapevolezza dell’importanza legata alla protezione e alla tutela dei dati personali, così come dei dati aziendali e delle informazioni conservate dalla pubblica amministrazione.

Con l’obiettivo di colmare il vuoto formativo Fastweb Digital Academy ha quindi attivato due nuovi percorsi in partenza a ottobre per la formazione di Network Security Architects e di Cyber Analysts, figure tra le più ricercate dal mercato del lavoro.

Le nuove offerte formative si aggiungono al già ampio calendario di corsi erogati da Fastweb Digital Academy che si inseriscono all’interno delle iniziative di Sostenibilità della società a favore della comunità e che nascono dalla volontà di accelerare la diffusione delle competenze digitali e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, investendo nella loro formazione attraverso corsi gratuiti nelle professioni del futuro.

La cyber security è anche sempre di più al centro della strategia di Fastweb che da anni investe per la protezione delle infrastrutture di rete e dei propri clienti attraverso servizi sempre più avanzati di intelligence e che ha portato lo scorso anno all’acquisizione del 70% della società leader dei servizi per la sicurezza informatica 7Layers.

Per accedere alla tavola rotonda che sarà trasmessa in streaming dai canali social Facebook e LinkedIn di Fastweb è sufficiente registrarsi al seguente link: