Fastweb ha sviluppato nel tempo un Sistema di Gestione Integrato finalizzato al controllo e al miglioramento dei propri processi seguendo le best practice dettate dagli standard internazionali ISO di riferimento.
Il modello adottato consente di migliorare progressivamente la gestione di aspetti quali la qualità dei processi aziendali, la protezione dei dati e delle informazioni, le modalità di erogazione dei servizi, la business continuity, la tutela dell'ambiente, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Al fine di garantire che le politiche e i propri processi siano attuati in modo completo ed efficace Fastweb mantiene le Certificazioni ISO ottenute richiedendo ogni anno l'effettuazione di verifiche da parte di un Ente esterno indipendente accreditato a livello internazionale.
I principi fondamentali del Sistema di Gestione Integrato sono contenuti nella Politica Integrata che fornisce le basi per la definizione degli obiettivi aziendali con un approccio fondato sul miglioramento continuo dei processi.
Scarica la Politica IntegrataIl sistema di gestione garantisce l’adozione di politiche per la parità di genere a tutti i livelli in Fastweb, monitorando gli stati di avanzamento e i risultati attraverso specifici KPI.
Il Sistema di gestione definito secondo la norma ISO 9001 certifica l'ottimizzazione da parte di Fastweb dei processi aziendali, attraverso il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza nell'erogazione dei servizi per i clienti Enterprise.
Grazie al sistema di gestione ambientale adottato, Fastweb garantisce il controllo degli aspetti ambientali legati alle proprie attività, definisce obiettivi e sviluppa progetti per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici e allo sviluppo per un futuro sostenibile.
Consapevole dell'importanza della sicurezza delle informazioni e della tutela e protezione dei dati personali, Fastweb ha adottato controlli avanzati estendendo la certificazione ISO 27001 alla norma ISO 27035 per la gestione degli incidenti, ISO 27701 sulla gestione della privacy e ISO 27017 e 27018 su sicurezza e privacy dei servizi cloud.
La sicurezza dei servizi cloud offerti da Fastweb è garantita dal rispetto dei criteri della CSA (Cloud Security Alliance) Cloud Controls Matrix. La certificazione CSA STAR di livello 2, basata sulla valutazione di terze parti, convalida l'utilizzo di best practice e misure di sicurezza delle offerte cloud di Fastweb per i propri clienti.
Il Sistema di Gestione adottato prevede l'implementazione di misure volte alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro superiori rispetto agli obblighi e agli adempimenti normativi attualmente previsti, al fine di garantire un benessere sempre maggiore alle persone che lavorano per Fastweb, siano essi dipendenti o lavoratori di fornitori esterni.
Il Sistema di Gestione ISO 22301 ha la finalità di garantire la business continuity in caso di eventi particolarmente gravi, come ad esempio terremoti, black out, pandemie, ecc…
Nel definire i processi per ridurre i rischi di possibili impatti negativi sul business, Fastweb ha inoltre definito le procedure per il ripristino tempestivo delle condizioni necessarie per l'erogazione del servizio.
Grazie a tali processi Fastweb è stata in grado di garantire la piena continuità operativa in occasione dell'emergenza COVID-19 mettendo in atto tutte le misure precedentemente programmate.
Fastweb ha definito l'organizzazione, le risorse, i processi e le tecnologie per garantire l'efficienza dei servizi IT erogati affinché rispondano alle esigenze dei clienti Enterprise e agli impegni assunti nei loro confronti.
Il sistema di gestione adottato garantisce l’accuratezza e l’adeguatezza del modello di calcolo adottato per la quantificazione delle emissioni e delle rimozioni dei gas a effetto serra derivanti dalle attività aziendali.
Il sistema di gestione adottato garantisce l’implementazione di una gestione aziendale fondata sulla tutela e sul rispetto della responsabilità sociale, definendo obiettivi volti al miglioramento continuo del benessere delle persone che lavorano in Fastweb e delle collaborazioni con i partner lungo la catena di fornitura.
Il sistema di gestione adottato garantisce la gestione ed il monitoraggio ottimali degli usi e consumi energetici del Data Center Tier IV di Milano Caracciolo, al fine di garantire un continuo miglioramento dell’efficienza energetica e delle performance ambientali nell’erogazione dei servizi.
Il sistema di gestione adottato garantisce l’applicazione di misure e controlli per monitorare le attività aziendali e incrementare l’efficacia della prevenzione del rischio di corruzione.