FastWeb è l'unico operatore al mondo in grado di offrire dal 31 agosto 2003 servizi televisivi in diretta con tecnologia multicast anche su ADSLutilizzando il nodo di accesso multiservizio (Access Hub) di Marconi nelle città di Roma, Napoli e Genova
Milano e Genova, 9 Settembre 2003 FastWeb amplia la gamma di servizi televisivi su ADSL e utilizza l'Access Hub, il nodo di accesso multiservizio (MSAN) sviluppato e prodotto da Marconi Communications S.p.A. in Italia, nelle città di Roma, Napoli e Genova. Da fine agosto, per la prima volta al mondo, gli abbonati ADSL di FastWeb hanno accesso a tutti i servizi televisivi disponibili su fibra ottica e anche alla trasmissione in diretta delle partite dal campionato italiano di calcio.
FastWeb è il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda. La società offre ai clienti business e residenziali delle principali città italiane (Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna e Reggio Emilia) servizi di telecomunicazione innovativi su fibra ottica e ADSL, fornendo un sistema integrato per l'utilizzo simultaneo di telefonia, connessione a Internet ad alta velocità (fino a 10 Mbit/s per la fibra ottica e fino a 4 Mbit/s per l'ADSL) e video.
Da fine agosto gli abbonati ADSL di FastWeb hanno accesso per la prima volta al mondo a tutti i servizi televisivi disponibili su fibra ottica. Possono quindi ricevere in digitale i principali canali terrestri e satellitari fra cui RAI, Mediaset, La7, BBC World, Bloomberg, CNN, Cartoon Network, RAINews 24 e RAISport, oltre al servizio di Video On Demand che comprende attualmente oltre 3.500 titoli. In più, grazie alle condizioni poste dalla Commissione Europea alla fusione fra Stream e Tele+, l'offerta televisiva di FastWeb si è arricchita anche della trasmissione in diretta sul canale e.BisMedia di tutte le partite di calcio delle squadre di cui Sky Italia detiene i diritti. Un totale di oltre 120 canali in diretta, trasmessi su fibra ottica e ADSL.
L'Access Hub fornisce a FastWeb funzioni avanzate che permettono di fornire video in modalità on Demand e servizi multicast.velocita' La soluzione video su ADSL scelta da FastWeb è composta dall'Access Hub Marconi AXH2500E con funzionalità multicast IP. La tecnologia multicasting permette di evitare la dispersione di banda nella rete di trasporto attraverso la replica realizzata all'interno dell'apparato di accesso del canale video in diversi canali,replicando un single video feed into multiple streams, uno per ciascun abbonato video ADSL.
"Abbiamo lanciato i nuovi servizi televisivi su ADSL accogliendo la sfida più ambiziosa: i tifosi di calcio sono infatti fra gli abbonati più esigenti che, di conseguenza, richiedono livelli di qualità trasmissiva altissimi - ha commentato il Chief Technical Officer di FastWeb Guido Garrone. - Abbiamo scelto l'Access Hub di Marconi perchè la sua tecnologia multicasting ci permette di fornire ai nostri abbonati ADSL di Roma, Genova e Napoli la copertura video â¬live' in modo efficiente, con il minimo impatto sulla nostra rete di trasporto. La tecnologia multicasting dell'Access Hub - ha proseguito Garrone - unita all'accesso a Internet ad alta velocità , ci ha permesso di creare un'offerta interattiva che sicuramente soddisferà i più esigenti appassionati di calcio."
"Lo sport è sempre stato un traino per la promozione di nuovi servizi media e sono pertanto certo che il nuovo servizio offerto da FastWeb darà un grande slancio all'ulteriore diffusione dell'ADSL così com'è accaduto alla tecnologia via satellite tra la fine degli anni '90 e l'inizio del secondo millennio" - ha commentato Giorgio Bertolina, Presidente Esecutivo di Marconi Communications S.p.A. - Il nuovo servizio video offerto da FastWeb, garantito dal nostro Access Hub, è una dimostrazione di quello che la larga banda larga può offrire oltre alla connessione veloce a Internet. Per quanto ci riguarda - ha aggiunto Bertolina - la collaborazione con FastWeb rappresenta un prestigioso esempio di come gli operatori di rete di tutto il mondo possano utilizzare il nostro nodo di accesso multiservizio di nuova generazione per fornire servizi video di alta qualità su di una rete xDSL adattabile alle esigenze del futuro."
***
FASTWEB
FastWeb è il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda. La società offre ai clienti business e residenziali delle principali città italiane (Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna e Reggio Emilia) servizi di telecomunicazione innovativi su fibra ottica e ADSL, fornendo un sistema integrato per l'utilizzo simultaneo di telefonia, connessione a Internet ad alta velocità (fino a 10 Mbit/s per la fibra ottica e fino a 4 Mbit/s per l'ADSL) e video. Nel primo semestre 2003 FastWeb ha riportato ricavi per 183,1 milioni di Euro, pressoché raddoppiati rispetto al primo semestre 2002. Nel periodo gennaio-giugno il MOL della società si è attestato a 40,1 milioni di Euro, in significativo aumento rispetto ai -5,5 milioni di Euro del corrispondente periodo dello scorso anno. Al 30 giugno i clienti FastWeb avevano superato le 249.000 unità , quasi due volte e mezzo i 103.900 abbonati al 30 giugno 2002. FastWeb è controllata da e.Biscom S.p.A., quotata al Nuovo Mercato della Borsa di Milano dal 30 marzo 2000. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fastweb.it.
Marconi Corporation plc
Marconi Corporation plc è un fornitore globale di apparati, servizi e soluzioni per le telecomunicazioni. Il core business dell'azienda e' rappresentato dalla fornitura di reti ottiche innovative e sicure, sistemi di commutazione a larga banda, tecnologie per l'accesso a larga banda e servizi. Il Gruppo annovera fra i propri clienti molti dei principali operatori delle telecomunicazioni. Il Gruppo e' quotato alla Borsa di Londra con il simbolo MONI.
Ulteriori informazioni su Marconi sono disponibili al sito www.marconi.com.
Copyright 2003 Marconi Corporation plc. Tutti i diritti riservati.