Venti studenti del Liceo Classico Duni Levi di Matera e dell'Istituto Tecnico G. Solimene di Lavello a lezione in Fastweb Digital Academy

Scopri di più
News 08/10/2019
I ragazzi sono i vincitori di due progetti presentati nel Lucania Future Lab, il programma di Alternanza Scuola Lavoro promosso dall'Università Cattolica di Milano.

Sono giornate di lezione un po' speciali per i ragazzi dell'ultimo anno di due scuole lucane, il Liceo Classico Duni Levi di Matera e l'Istituto Tecnico G. Solimene di Lavello.

I ragazzi sono i vincitori di due progetti presentati nel Lucania Future Lab, il programma di Alternanza Scuola Lavoro promosso dall'Università Cattolica di Milano. Agli studenti, affiancati dai docenti e dai tutor dell'Università Cattolica, è stato proposto un percorso che permettesse di immaginare scenari futuri desiderabili, partendo dall'individuazione delle storture del presente. Il futuro prefigurato dai ragazzi nei loro progetti si è mosso lungo tre nuclei principali: ambiente, cultura e relazioni sociali.

Due i progetti premiati da Fastweb Digital Academy con un mini stage che si svolgerà a partire da oggi pomeriggio e durerà fino a giovedì 10 ottobre compreso. Il progetto del Liceo di Matera, Agorapp, è una app bacheca che aggiorna in tempo reale la presenza di eventi (culturali, sportivi, musicali etc.) organizzati nella città di Matera e offre agli utenti la possibilità di pubblicizzare i propri eventi. Le ragazze dell'Istituto Tecnico hanno proposto "MIR' CUTT' ", la possibilità di produrre a scuola il vincotto, richiedere il riconoscimento PAT (Prodotto Artigianale Tradizionale) e promuovere la vendita attraverso i social.

Il programma, realizzato e tenuto dalla Fastweb Digital Academy, sarà così articolato:

  • Il mercato del lavoro: come sta cambiando il mondo del lavoro, quali sono e saranno le competenze maggiormente richieste, e in particolare quali sono i mestieri più ricercati;
  • Il video: come presentare correttamente la propria immagine in video, come realizzare un Curriculum Vitae;
  • Personal branding: test SWOT per acquisire una maggiore consapevolezza di sé; come comunicare la propria immagine sui canali digitali.