Con l’inizio del II semestre accademico ripartono le iniziative di Fastweb rivolte al mondo delle Università per incoraggiare la diffusione delle competenze digitali e sostenere la GenZ e i Millennials nell’avvio dei prorpri percorsi di carriera. La società, da anni attiva in progetti di Youth Empowerment, conferma così il proprio impegno nel sostenere l’orientamento al mondo del lavoro e lo sviluppo delle hard e delle soft skills maggiormente richieste sul mercato, coerentemente con la visione strategica Tu Sei Futuro e con la strategia aziendale di Employer Branding & Talent Acquisition.
Nell’ambito dell’Associate Program con il Politecnico di Milano, venerdì 8 marzo si è svolto l’evento Leadership tips for women in technical roles, in cui professioniste STEM delle aziende aderenti, tra cui Fastweb, hanno incontrato le studentesse dell’ateneo per confrontarsi sui temi della leadership femminile e del ruolo delle donne nell’innovazione.
Martedì 26 marzo, nel corso dell’appuntamento Meet your career advisor, alcune persone referenti HR di Fastweb saranno a disposizione di studenti e studentesse per condividere consigli e best practice sulla costruzione di un Curriculum Vitae efficace e sulla gestione del colloquio di lavoro. Lo stesso giorno nell’ambito dell’Associate Program con l’Università Commerciale Luigi Bocconi studenti e studentesse potranno visitare il Data Center Tier IV di Fastweb situato a Milano e dedicato ai servizi ICT e Cloud.
Lunedì 27 maggio, nuovamente presso il Politecnico di Milano, si svolgerà invece l’iniziativa Guess my job: scopri i ruoli per ingegneri nelle telecomunicazioni, durante la quale studentesse e studenti potranno conoscere alcuni ruoli professionali del settore delle telecomunicazioni attraverso la voce di chi li ricopre tutti i giorni, con la condivisione di testimonianze e know how.
Giovedì 18 aprile, invece, recruiter di Fastweb saranno presso il Campus universitario Bocconi per delle mock interview, cioè simulazioni di colloquio di lavoro volte allo sviluppo delle abilità necessarie ad affrontare un iter di selezione.
Inoltre, con l’obiettivo di continuare a sostenere l’empowerment femminile nei percorsi di carriera in ambito STEM, l’azienda ha siglato la propria collaborazione con SheTech, ente no profit impegnato a supportare la parità di genere nel mondo tech e digital. Nell’ambito della partnership, nelle giornate di giovedì 16 maggio e giovedì 14 novembre 2024, professioniste di Fastweb con competenze STEM prenderanno parte ai Tech Drinks, appuntamenti dedicati alla divulgazione sul tema della gender equity nei ruoli tecnologici, alla condivisione di esperienze e al networking. A supporto delle competenze femminili nel mondo dell’innovazione, giovedì 11 aprile Fastweb sarà presente, inoltre, alla Digital Talent Fair STEM Girls di Employerland, evento online che favorisce l’incontro tra studentesse e neolaureate con il mondo delle aziende.