Fastweb investe da sempre nelle giovani generazioni attraverso molteplici progetti e iniziative e da anni promuove percorsi di formazione nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) offrendo a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado opportunità di orientamento e tirocinio per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. L’attenzione alla crescita dei talenti rientra infatti nella nuova visione strategica di Fastweb “Tu sei Futuro” per contribuire a rendere il futuro sempre più connesso, inclusivo e ecosostenibile per tutti.
Per l’anno scolastico 2021-2022 Fastweb lancia il nuovo il programma digitale “PCTO Fastweb 2022”, il progetto nato in collaborazione con Associazione Thumbs Up che quest’anno vedrà la partecipazione di 149 ragazze e ragazzi provenienti da 7 classi di licei ed istituti tecnici tra Milano, Roma, Napoli e Bari.
Il percorso formativo si svolgerà da lunedì 7 a giovedì 31 marzo 2022, coinvolgendo studenti e studentesse in un ricco panel di attività ed incontri per riflettere sulle professioni del futuro, sulle soft skills nonché sui propri punti di forza da sviluppare nell’ambito professionale. Saranno previsti inoltre momenti di ascolto e confronto attraverso testimonianze di manager di Fastweb che spazieranno dall’ambito tecnologico, al marketing, fino alle risorse umane. I ragazzi avranno inoltre l’opportunità di partecipare al Virtual Tour del Data Center Tier IV di Fastweb, uno dei più avanzati al mondo.
Le iniziative promosse da Fastweb hanno lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, promuovendo lo sviluppo di competenze trasversali, indispensabili per i percorsi formativi e professionali e la diffusione di una cultura digitale tesa all’innovazione, per aiutare tutti a costruire il proprio futuro con fiducia.