Fastweb prosegue il suo impegno per sostenere la crescita e lo sviluppo delle giovani generazioni lanciando anche per l’anno scolastico 2023-2024 nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), il progetto di orientamento e formazione promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a cui Fastweb aderisce da anni offrendo a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado opportunità di didattica innovativa e tirocinio per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Fastweb da anni si impegna in attività di Youth Empowerment e solo nell’ultimo anno accademico e scolastico sono stati coinvolti fino a 1.900 ragazzi e ragazze GenZ e Millennials con l’obiettivo di promuoverne l’employability e di incoraggiare una più ampia diffusione delle competenze digitali più richieste dal mercato del lavoro, in coerenza con la visione strategica aziendale di aiutare tutti a costruire il proprio futuro con fiducia.
La prima fase del percorso di formazione, nuovamente in collaborazione con Junior Achievement, organizzazione no profit volta a promuovere una didattica innovativa per le scuole, prevede la partecipazione a Impresa in Azione, il programma gratuito per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali che offre ad ogni classe partecipante la possibilità di simulare una mini-impresa con una vera e propria idea di business, dal concept fino al lancio sul mercato. Professionisti e professioniste di Fastweb, nel ruolo di Dream Coach, offriranno supporto a classi e docenti condividendo skills e know how. Le attività si svolgeranno in presenza o in modalità ibrida a partire da dicembre 2023 per concludersi nel periodo di aprile-maggio 2024.
Ciascuna mini-impresa sarà poi chiamata a presentare la propria idea imprenditoriale nell’ambito di Competizioni Territoriali e Nazionali e l’idea vincitrice potrà concorrere a livello europeo. Maggiori informazioni ed il form di adesione sono disponibili al seguente link: https://www.jaitalia.org/programma/impresa-in-azione/.
Il progetto di PCTO di Fastweb proseguirà fino al mese di giugno 2024 con l’avvio di un progetto pilota presso l’headquarter di Milano per riportare in presenza i tirocini e potenziare l’orientamento. Le attività, rivolte ad allieve ed allievi dell’IIS Giorgi di Milano, saranno dedicate alla conoscenza del mercato del lavoro, allo sviluppo di hard e soft skills e allo shadowing di ruoli ad alto contenuto tecnologico.
Per la qualità dei progetti di PCTO rivolti a studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado, Fastweb ha conseguito per cinque anni consecutivi il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) riconosciuto da Confindustria.