La prepotente trasformazione che il mondo subisce a causa dei cambiamenti climatici segnala quanto sia urgente far fronte all'emergenza. Countdown, l'iniziativa globale promossa da TED in collaborazione con Future Stewards, ha un unico forte obiettivo: accelerare la realizzazione di soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni concrete. L'obiettivo del progetto, lanciato a livello mondiale il 10 ottobre 2020, è quello di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la società, promuovendo pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta più sicuro e più pulito.
I temi ambientali sono al centro anche dell'agenda di Fastweb che da anni ormai si impegna nella lotta ai cambiamenti climatici. Fastweb acquista il 100% dell'energia elettrica da fonti rinnovabili e ha definito obiettivi di riduzione delle proprie emissioni approvati dalla Science Based Targets Initiative.
Bruno Giussani, global curator e direttore europeo TED, molto vicino alla community italiana TEDx, esperto di economia e politica, è considerato dalla rivista Wired UK uno dei 100 personaggi più influenti in Europa commenta: "La crisi climatica è una priorità assoluta per TED e per i membri della nostra comunità. Malgrado gli impegni presi a Parigi cinque anni fa, e malgrado l'evidenza quasi quotidiana, dagli incendi in California alle inondazioni in Bangladesh, quasi nessun paese al mondo sta facendo a sufficienza contro i cambiamenti climatici. Stiamo iniziando un decennio decisivo per la vivibilità futura del pianeta"
Durante l'evento online TEDxMilano Countdown si alterneranno interventi di speaker selezionati dall'edizione globale e curati da TED con relatori italiani. Scienziati, imprenditori, innovatori, attivisti, politici, architetti daranno il loro contributo per trovare soluzioni concrete a tutela del pianeta e della sua popolazione e, al contempo, di ispirare e stimolare un'azione da parte dei leader mondiali e di tutti i cittadini. Tra questi:
Prince William, The Duke of Cambridge - Ursula von der Leyen, President of the European Commission - Chris Anderson, Head of TED - Johan Rockström, Climate impact scholar - Rebecca Henderson, Capitalism rethinker - Carlos Moreno, Scientific director Panthe?on Sorbonne University - Roman Krznaric, Long-view philosopher - Severn Cullis-Suzuki, Environmental educator - Tommaso Ghidini, Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell'Agenzia Spaziale Europea e Grammenos Mastrojeni diplomatico, autore, Vice Segretario Generale dell'Unione per il Mediterraneo, responsabile per l'azione climatica.
Oltre a Fastweb l'edizione di TEDxMilano ha anche il sostengno A2A (Main Partner), Supporting partners: B Heroes, Jakala, RTB House; Cultural partner: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano; Media Partner: ItaliaOnline; Press Office: Mirandola Comunicazione; Graphic Design: Zetalab; Digital Agency: Vitamine D.
TEDxMilano Countdown, insieme ad altri 20 TEDx Countdown italiani, è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e supportato da ASVIS, Legambiente, B Corp, Scuola di Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), RUS (Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile), Acqua Foundation, Comunità Sant'Egidio, Open Impact, Sea Shepherd, USI, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Italy for Climate, Rete di cooperazione educativa, Global Alliance on Climate-Smart Agriculture e SURFstainable, Scomodo.