Anno accademico e scolastico 2023-2024, il bilancio delle iniziative di youth empowerment

Scopri di più
Nexxt to People 24/07/2024
Circa 3000 GenZ e Millennials coinvolti in attività per l’orientamento e l’avvio alla carriera

Anche per l’anno accademico 2023-2024  Fastweb ha rafforzato il legame con Scuole e Università con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione delle competenze digitali e promuovere l’employability delle nuove generazioni in coerenza con la visione strategica Tu Sei Futuro.

Nell’ultimo anno Fastweb ha preso nuovamente parte agli Associate Program del Politecnico di Milano e dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, attraverso sessioni formative su hard e soft skills, incontri dedicati a favorire l’orientamento al mondo del lavoro ed il networking, docenze e attività di role modeling per incoraggiare la partecipazione femminile nel settore dell’innovazione tecnologica a cura di manager dell’azienda. 

Allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze relative al 5G, l’Azienda ha preso parte al panel di partner della 5G Academy, il percorso formativo sia Post-graduate che Professional erogato dall’Università Federico II di Napoli e destinato a professionisti e professioniste del settore della digital transformation. 

A sostegno delle carriere femminili e per contrastare gli stereotipi di genere in ambito STEM, Fastweb ha rinnovato anche per il 2024 il proprio supporto alle iniziative Girls@PoliMI del Politecnico di Milano e Ingenio al Femminile con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Cesop. Ha inoltre preso parte al palinsesto di SheTech, ente no profit impegnato sui temi della parità di genere.

Dei 42 progetti e appuntamenti, che hanno coinvolto quasi 3000 studenti e studentesse, hanno fatto parte anche percorsi di mentoring e orientamento per studenti con disabilità del Politecnico di Milano e dell’Università Ca Foscari, la partecipazione ad Open Jam 2023 in partnership con The European House Ambrosetti, talk, visite aziendali e business game con il Politecnico di Torino, l’Università Bicocca, l’Università Roma Tre e il Master in Account & Sales Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il panel di iniziative ha incluso inoltre eventi di recruiting quali il Virtual Job Meeting STEM Girls di Cesop e la Digital Talent Fair di Employerland allo scopo di favorire l’ingresso di GenZ e Millennials nel mondo del lavoro.

Fastweb, da anni attiva anche con progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro), ha confermato anche per questo anno scolastico il proprio impegno a favore del mondo delle scuole attraverso due progettualità:

Impresa in Azione, in partnership con Junior Achievement, volta a incoraggiare lo sviluppo delle competenze imprenditoriali

Attività di Job Shadowing in presenza presso l’headquarter Nexxt che hanno previsto inoltre training sulla redazione del CV, simulazioni del colloquio di lavoro, attività di role modeling oltre che l’esperienza immersiva in STEP FuturAbility District e attività laboratoriali sulla block chain.

Le due iniziative messe in campo hanno permesso a Fastweb, per il sesto anno consecutivo, di ottenere da parte di Confindustria il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ), riconoscimento destinato alle imprese che si distinguono per progetti PCTO innovativi e che valorizzino il contatto tra scuole e aziende. Tra le iniziative rivolte alle scuole sono proseguite inoltre le visite presso il Data Center di Milano, locale tecnologico di ultima generazione certificato Tier IV e le visite presso il POP e la sede di Napoli.