Anche per l’anno accademico 2024-2025 prosegue l’impegno di Fastweb per favorire l’employability delle giovani generazioni, in linea con la visione strategica “Tu Sei Futuro” e con la strategia di Employer Branding & Talent Acquisition.
Prosegue la partnership con il Politecnico di Milano e l’Università Commerciale Luigi Bocconi nell’ambito degli Associate Program, programmi volti a favorire l’incontro di studentesse e studenti con le imprese associate.
Per il primo semestre presso il Politecnico di Milano si svolgeranno i seguenti appuntamenti: dal mese di settembre e fino a novembre si terrà l’iniziativa Women Mentoring by Fastweb, percorso di mentoring a cura di professioniste in ambito STEM dell’azienda che offriranno supporto alle studentesse nell’orientamento al mondo del lavoro mentre martedì 5 Novembre 2024 avrà luogo la Digital Analytics Career Simulation, format innovativo volto a promuovere la scoperta dei ruoli professionali legati ai digital analytics, facendone comprendere le modalità di ideazione, sviluppo e applicabilità. Nel corso dell’evento i manager di Fastweb condivideranno il proprio know how e supporteranno studenti e studentesse in simulazioni pratiche.
Presso l’Università Bocconi si svolgeranno i seguenti appuntamenti: martedì 12 novembre i referenti HR di Fastweb terranno delle Mock Interviews, simulazioni strutturate di colloquio di lavoro mentre giovedì 21 novembre 2024 l’azienda ospiterà nel proprio headquarter di Milano un appuntamento dedicato alla formazione e al networking in cui studenti e studentesse potranno incontrare manager dell’azienda e confrontarsi con loro sui percorsi professionali in ambito economico.
Fastweb è inoltre entrata a far parte di Joinrs, piattaforma volta a promuovere l’incontro tra aziende, GenZ e Millennials per sostenere l’avvio dei percorsi di carriera. Nell’ambito della partnership, si terranno in autunno due esperienze online dedicate ad attività di role modeling e di demo pratiche su ruoli tech e innovativi.
All’interno del palinsesto di attività di youth empowerment, mercoledì 9 ottobre l’azienda prenderà parte all’Inclusive Job Day, iniziativa promossa da DNA - Difference in Addiction a sostegno dell’inclusività e dell’inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze con disabilità.
Giovedì 14 novembre Fastweb ospiterà in Nexxt il secondo Tech Drink in partnership con She Tech, ente no profit impegnato nell’incoraggiare la parità di genere nel mondo tech e digital attraverso sessioni formative e momenti di networking.
Nel corso dell’anno accademico proseguirà la collaborazione con l’Università Federico II di Napoli nell’ambito delle progettualità dedicate al 5G.
Tra le iniziative rivolte alle Università, Fastweb supporterà inoltre l’Università Bicocca, La Sapienza la Federico II di Napoli attraverso collaborazioni scientifiche e sostegno a percorsi di dottorato di ricerca relativi alle tecnologie del 5G e dell’Artificial Intelligence.
Il calendario prevederà inoltre attività dedicate al mondo delle Scuole attraverso i progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro), in cui l’azienda è impegnata sin dal 2016 con l'obiettivo di diffondere la cultura digitale e lo spirito di innovazione nella società.