Rai Click lancia il T-Commerce in Italia

Scopri di più
Comunicati 19/06/2003
Il televisore di casa come una vetrina attraverso la quale guardare video di prodotti, selezionare articoli e, se lo si desidera, acquistarli. Da oggi è possibile: Rai Click, nata dalla partnership tra Rai ed e.Biscom, lancia il primo servizio italiano di T-commerce ("television-commerce).

Roma, 19 giugno 2003 - Il televisore di casa come una vetrina attraverso la quale guardare video di prodotti, selezionare articoli e, se lo si desidera, acquistarli.

Da oggi è possibile: Rai Click, l'innovativa azienda nata dalla partnership tra Rai ed e.Biscom, lancia il primo servizio italiano di T-commerce ("television-commerce").

Da questo momento lo spettatore di Rai Click può non solo vedere migliaia di programmi del passato e del presente delle reti Rai, ma anche scegliere ed acquistare col telecomando prodotti e servizi. L'iniziativa viene lanciata in partnership con il Gruppo La Perla, leader a livello internazionale nel settore intimo, lingerie, moda mare e abbigliamento. Gli spettatori possono vedere immagini e video delle collezioni, seguire sfilate e back stage, interagire con i prodotti presentati, selezionare modello e taglia e quindi inviare l'ordine d'acquisto.

Il progetto, nato con la mediazione di Sipra, concessionaria di pubblicità del gruppo Rai, è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra Rai Click e Glam On Web, la società del Gruppo La Perla specializzata nel commercio elettronico.

"Ci siamo appassionati all'idea dal primo incontro - dichiara il responsabile di Glam On Web - perché il modello di Tv interattiva di Rai Click offre ai nostri marchi un nuovo tipo di valorizzazione rispetto a quello dei media "tradizionali". E' un modo straordinariamente innovativo di entrare in contatto con il nostro pubblico: l'estrema semplicità e l'appeal offerto dalla possibilità di interagire pienamente con le collezioni ne assicureranno il successo."

Per Rai Click, che già in passato aveva lanciato modelli televisivi di pubblicità interattiva, si tratta di un nuovo, importante traguardo: "Nel 2001 è avvenuto il lancio commerciale del servizio su rete FastWeb e da allora è partito uno sviluppo su due fronti, editoriale e

commerciale - dichiara Giovanni Viani, responsabile marketing & sales della società - oggi si completano entrambi i percorsi. Grazie alla collaborazione con Gianluca Nicoletti, direttore editoriale di Rai Net, che ha la responsabilità del prodotto Rai all'interno di Rai Click e del relativo packaging, lanceremo a breve nuovi format Tv interattivi. Sul fronte dei servizi commerciali, invece, il T-commerce avrà un forte sviluppo su Rai Click oggi e sulla Tv digitale terrestre in futuro, perché acquistare dal televisore è facile, sicuro e molto divertente. Gli stessi spettatori ci hanno sollecitato questi servizi, attraverso focus group e questionari. Pertanto la nostra vetrina virtuale si arricchirà a breve di altre categorie di prodotti, partendo da quelle che trovano nel video e nell'interazione fascino e opportunità di dialogo."

Si può vedere Rai Click attraverso il servizio Tv via cavo digitale offerto da FastWeb in molte città italiane. Su Rai Click sono disponibili oltre 2.500 programmi del passato e del presente

delle reti Rai, dalle puntate di Studio Uno con Mina e Celentano degli anni '60 all'ultimo telegiornale appena andato in onda. La visione è on demand, quindi lo spettatore naviga nei menu che appaiono sul televisore, seleziona il programma e la trasmissione inizia

immediatamente, senza tempi d'attesa, senza vincoli d'orario e di palinsesto e con la possibilità di interromperla e farla ripartire quando si desidera.

I contenuti Rai, infatti, viaggiano in formato digitale attraverso la rete in fibra ottica di FastWeb, immediatamente alla richiesta dello spettatore.

On demand, appunto.