Informatica in affitto: come le imprese percepiscono il modello ASP

Comunicati 07/05/2002
Presentati oggi i risultati della ricerca sull'adozione del modello ASP. Realizzata da B2Biscom in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'Istituto Mario Boella, la ricerca consente di comprendere meglio il fenomeno dell'Application Service Provisioning in Italia studiandone le prospettive future.

I risultati della ricerca sull'adozione del modello ASP nelle aziende

Torino, 7 maggio 2002 - Sono stati presentati oggi, al Centro Congressi Unione Industriale, i risultati della ricerca sull'adozione del modello ASP, realizzata da B2Biscom, la società del gruppo e.Biscom che realizza soluzioni per il business on line, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'Istituto Mario Boella.

La ricerca, realizzata per meglio comprendere il fenomeno dell'Application Service Provisioning in Italia e studiarne le prospettive per il futuro, è stata svolta su un campione di 104 imprese tratte dalle 440, tra i 50 ed i 500 addetti, presenti nella provincia di Torino. I risultati della ricerca, che hanno lo scopo di individuare le attuali necessità delle imprese nell'ambito dell'Information Technology, hanno evidenziato alcuni importanti aspetti:

• Per quanto riguarda le infrastrutture, in media il 90% dei PC aziendali sono collegati in rete;
  • Le applicazioni, nell'86% dei casi sono integrate fra loro;
  • Nel breve termine le aziende sono propense ad adottare applicazioni per il commercio elettronico, la gestione del workflow e l'area di sviluppo del prodotto;
  • Il 58% delle imprese è propensa ad adottare, in modalità Asp, appllicazioni non strategiche, pertanto l'interesse verso il modello Asp riguarda soprattutto applicazioni associate al commercio elettronico o software diretti a supportare aree aziendali considerate non-core (ad esempio, la posta elettronica e l'elaborazione di paghe e contributi).

Nel complesso, la ricerca ha evidenziato la volontà delle imprese di potenziare gli investimenti legati alle proprie dotazioni informatiche ma, al tempo stesso, ha fatto emergere quanto sia ancora diffuso un atteggiamento di riluttanza nei confronti del modello Asp, probabilmente legato alla scarsa informazione e alla titubanza sul portare all'esterno i propri dati aziendali. Alla luce di queste considerazioni, ancora di più le società del gruppo e.Biscom intendono continuare a offrire al mercato servizi di qualità sempre più evoluti, per garantire il superamento dei limiti infrastrutturali mediante l'offerta di connettività ad alte prestazioni, e della banda necessaria per utilizzare software su Internet.

Ci troviamo oggi agli inizi della diffusione di una nuova tecnologia, e come sempre accade in queste fasi, le aziende desiderano provare "concretamente" i vantaggi del nuovo modello su aree a basso rischio, per poi estenderlo a fronte dei risultati raggiunti e del livello di servizio ottenuto. L'attuale offerta di B2Biscom comprende una gamma di servizi varia e articolata che include dal più semplice servizio di e-mail marketing o di creazione e la gestione di siti web, sino al più impegnativo sistema ERP. Sempre nell'ottica dell'eliminazione di barriere all'uscita dal modello ASP, i clienti stanno apprezzando offerte poco vincolanti, sia in termini di costi di set-up (da mantenere nell'ordine di 2-3 mesi di canone) che in termini di durata minima del contratto (meglio se inferiore al semestre).

B2BISCOM

Fondata nell'aprile 2000, B2Biscom si pone l'obiettivo di essere un partner integrato per soddisfare tutte le esigenze delle aziende sia pubbliche sia private nel commercio elettronico. L'offerta di servizi, in particolare, si basa sulla realizzazione di marketplace, la fornitura a terzi della tecnologia e della consulenza necessarie per realizzare la propria soluzione di commercio elettronico business to business e l'erogazione di software in modalità ASP. B2Biscom, inoltre, attraverso una divisione dedicata, si occupa dello sviluppo di soluzioni di commercio elettronico per la Pubblica Amministrazione. Oggi impiega circa 120 persone dall'elevato profilo professionale attive nell'area della tecnologia, consulenza e gestione dei progetti. E' controllata per il 99,8% da e.Biscom e partecipata all 0,2% dal management. www.b2biscom.it.