Firmati FASTWEB i servizi di TLC fisse della Nuova Fiera Milano

Scopri di più
Comunicati 23/03/2005
FASTWEB si è aggiudicata l'incarico di realizzare e gestire il sistema di telecomunicazioni fisse del Nuovo Polo Rho-Pero di Fiera Milano che ha aperto i battenti a fine marzo 2005.

FASTWEB - il principale operatore di telecomunicazioni a larga banda in Italia - si è aggiudicata l'incarico di realizzare e gestire il sistema di telecomunicazioni fisse del Nuovo Polo Rho-Pero di Fiera Milano che ha aperto i battenti a fine marzo 2005.

 

Come operatore esclusivo per i servizi di fonia e dati, FASTWEB ha realizzato una nuova infrastruttura di rete fissa in fibra ottica impegnandosi a fornire, per la durata decennale del contratto, i più innovativi servizi di telecomunicazione a larga banda - telefonia fissa, Internet veloce, collegamenti dati e comunicazione video.

 

Grazie alla Mega Internet di FASTWEB, gli espositori del Nuovo Polo Rho-Pero, destinato ad affermarsi come la principale realtà espositiva nel mercato fieristico mondiale, hanno a disposizione una velocità di connessione 15 volte superiore rispetto al passato ovvero 10 Mbit/s che, a richiesta, possono scalare fino a 1 Gigabit; con la possibilità di ottenere servizi avanzati che le reti di trasmissione tradizionali non potrebbero supportare (immagini ad alta definizione, trasmissione di eventi live, audio-video streaming per l'accesso a banche dati video, applicazioni multimediali, insegnamento a distanza, ecc).

 

Il cablaggio realizzato da FASTWEB nel nuovo quartiere fieristico - che ha un'estensione di 530.000 metri quadrati - assicura il collegamento di tutte le aree interessate dai servizi di TLC cioè i Padiglioni, il Centro Servizi, gli Uffici di Fiera Milano SpA e i vari edifici satellite. In virtù della stretta collaborazione tra FASTWEB e l'ufficio Sistemi Informativi Mostra (SIM), gli espositori possono richiedere direttamente a Fiera Milano i servizi di telecomunicazione, successivamente installati e gestiti da FASTWEB.

 

Ancora, all'interno della Fiera è possibile realizzare collegamenti dati (V-Lan) tra uno o più stand presenti. Verso l'esterno, FASTWEB fa dialogare il Nuovo Polo con le reti nazionali e internazionali tramite la propria dorsale metropolitana in fibra. E' così possibile trasmettere via Internet le conferenze realizzate presso gli stand. Le aziende espositrici possono inoltre ricreare all'interno della Fiera postazioni di lavoro e trasferire virtualmente i loro uffici per la durata della manifestazione, realizzando collegamenti virtuali privati (VPN) ad alta velocità verso la propria azienda.