Fastweb sostiene ActionAid

Comunicati 20/09/2021
Un progetto di sostenibilità per aiutare giovani studenti in contesti difficili a costruire il proprio futuro attraverso lo sviluppo delle competenze e il contrasto dell’abbandono scolastico. Per ogni euro donato dai propri clienti la società ne aggiungerà un altro

Fastweb insieme ai propri clienti sostiene Ripartire, il progetto di ActionAid per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa stimolando la formazione e la diffusione di nuove competenze e favorendo la partecipazione degli studenti, delle famiglie, della scuola e della società civile in contesti difficili del Paese. Per ogni euro donato dai propri clienti tramite abbonamento, Fastweb ne aggiungerà un altro, raddoppiando così il valore della donazione. Un sostegno che Fastweb da anni garantisce attraverso associazioni benefiche che lavorano sul territorio e che testimonia l’impegno della società nel perseguire un percorso di responsabilità e di sostenibilità sociale che punta sulla formazione delle nuove generazioni e sull’inclusione.

In Italia i giovani si trovano sempre più spesso con scarse risorse economiche, culturali e relazionali, e ciò li porta a perdere motivazione e a sentirsi privi di concrete opportunità per il futuro. Si crea quindi un circolo vizioso in cui chi nasce e cresce in una situazione di povertà educativa, avrà meno opportunità di lavoro, di crescita personale e professionale, minori strumenti per prendere parte alla vita sociale della sua comunità e diventare protagonista del proprio futuro.

Con il progetto Ripartire ActionAid vuole spezzare questo circolo vizioso, creando le condizioni affinché i giovani possano far sentire la propria voce e siano protagonisti, insieme alle famiglie e alle scuole.

Grazie all’iniziativa nei prossimi due anni 3.250 ragazzi e ragazze di 5 scuole secondarie di secondo grado, insieme a 200 docenti, 500 genitori, 55 rappresentanti di istituzioni locali delle città di L’Aquila, Ancona, Pordenone, Trebisacce e del Municipio VI di Roma costruiranno insieme un nuovo modello di partecipazione civica. Gli studenti prenderanno parte ad attività concrete per sviluppare competenze cognitive, relazionali e sociali tra cui abilità tecnologiche, comunicative, di problem-solving, nonché per la promozione di nuovi spazi di partecipazione e di governance della scuola e del territorio e per la co-progettazione di beni e servizi con enti pubblici.

“Da anni Fastweb sostiene le associazioni che lavorano sul territorio per aiutare chi si trova in difficoltà” ha dichiarato Anna Lo Iacono, Senior Manager of Sustainability di Fastweb. “Essere a fianco di ActionAid assume per noi un significato particolarmente importante perché l’azione dell’associazione è rivolta ai giovani che rappresentano il futuro e riteniamo non ci possa essere miglior investimento che puntare su di loro”.

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente, impegnata in Italia e in 44 Paesi. Collabora con più di 10mila partner, alleanze, ONG e movimenti sociali per combattere povertà e ingiustizia sociale. Da oltre 40 anni ActionAid si batte al fianco degli individui e delle comunità più povere e marginalizzate, scegliendo di schierarsi dalla loro parte, perché consapevole che per realizzare un vero cambiamento sociale è necessario uno sforzo collettivo di solidarietà e giustizia. Un mondo equo e giusto per tutti: è questa la visione da cui ActionAid trae ispirazione e forza vitale.