Fastweb sigla l’intesa con Amazon Web Services per accelerare la trasformazione digitale della Pa e delle imprese italiane

Comunicati 04/11/2021
L’intesa rappresenta uno step importante per supportare la strategia di digitalizzazione “cloud-first” lanciata dal PNRR

Fastweb e Amazon Web Services (AWS), la piattaforma di servizi cloud più completa e diffusa al mondo, hanno firmato un accordo di cooperazione strategica per accelerare l’innovazione digitale e lo sviluppo tecnologico delle imprese, delle società di piccole e medie dimensioni, e della Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo congiunto di soluzioni avanzate in ambito

Fastweb è tra i più importanti player in Italia in grado di offrire soluzioni integrate, dalla connettività a banda ultralarga ai servizi ICT evoluti, come cloud computing e sicurezza informatica, e la collaborazione con AWS - la prima di questo tipo nel mercato italiano delle telecomunicazioni - inaugura nuove possibilità di sviluppo, basate sulle competenze e le soluzioni tecnologiche delle due società.

Grazie a questa collaborazione l’offerta Cloud di Fastweb si arricchisce per mettere a disposizione delle imprese italiane e della Pa una soluzione che viene eseguita sul AWS Cloud. Questo permetterà di   offrire la massima scalabilità, secondo un modello ibrido che assicura performance e sicurezza e al contempo flessibilità e la disponibilità di un ampio range di servizi a valore aggiunto, tra cui soluzioni di migrazione, sicurezza, analisi e Edge Computing. Inoltre, Fastweb a avvierà un training dedicato al mondo AWS e formerà oltre 350 dipendenti tra commerciali e tecnici.

I clienti potranno quindi affidarsi a Fastweb come unico interlocutore per i loro processi di digital transformation e la gestione end-to-end di soluzioni di migrazione, sviluppo e gestione degli applicativi di AWS, oltre al monitoraggio delle performance, il backup e recovery, al fine di accelerare i cicli di innovazione, ridurre i rischi ed aumentare l'efficienza delle aziende.

L’intesa si inserisce in un percorso di rafforzamento della strategia di Fastweb in ambito Cloud: l’apertura di un nuovo Data Center di ultima generazione a Roma che si aggiunge a quello di Milano, finalizzata a raddoppiare le infrastrutture di “prossimità” per servizi di elaborazione dati e capacità computazionale - che consente ai clienti Fastweb di accedere a funzionalità cloud ibride, come AWS Outposts - oltre all’acquisizione di Cutaway - società specializzata in progetti ICT - nel giugno 2020 per rafforzare le competenze in ambito AWS e  incrementare il portfolio di soluzioni e servizi dedicati alle imprese e pubbliche amministrazioni.

“In un contesto di mercato in continua evoluzione la possibilità di accedere a soluzioni avanzate Cloud ed Edge Computing diventa un potente alleato delle imprese e della Pubblica Amministrazione nel raggiungimento di obiettivi di flessibilità e agilità” ha dichiarato Augusto Di Genova, Chief Enterprise Officer di Fastweb. “La collaborazione con AWS è un elemento chiave della nostra strategia: mettere a disposizione dei clienti un servizio chiavi in mano che consentirà loro di cogliere tempestivamente le opportunità di business e migliorare la propria efficienza operativa. Inoltre, insieme ad AWS, metteremo il patrimonio di competenze, esperienza e formazione a disposizione delle iniziative promosse dal PNRR per realizzare alcuni degli obiettivi definiti dal Governo in questa fase di rilancio”.

"Siamo lieti di rafforzare la nostra collaborazione con Fastweb per accelerare la digitalizzazione delle aziende e della Pubblica Amministrazione italiane", ha dichiarato Fabio Cerone, Direttore Telco per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) di AWS. "Grazie a questo accordo, i clienti italiani potranno sfruttare i servizi AWS per risolvere più rapidamente le criticità aziendali, affrontare le sfide operative, migliorare la sicurezza e accelerare la crescita attraverso la trasformazione digitale".