Fastweb per la salvaguardia dei mari insieme a Worldrise con il progetto SEATY

Comunicati 09/06/2022
L’iniziativa prevede la realizzazione di aree di conservazione marina locale su tratti di costa del litorale mediterraneo oltre ad attività educative e di sensibilizzazione per la comunità.

Proseguendo il proprio impegno per promuovere la tutela dell’ambiente contro il cambiamento climatico Fastweb sostiene SEATY, il progetto per la salute e la salvaguardia della biodiversità del mare realizzato da Worldrise, l’associazione no profit riconosciuta a livello internazionale che agisce per la protezione degli ambienti marini.

Attraverso la realizzazione di aree di conservazione marina locale su tratti di costa di profonda valenza ecologica e ambientale, Fastweb e Worldrise intendono contribuire a proteggere gli ambienti marini del litorale del Mar Mediterraneo, promuovendo una cultura a sostegno della salute del mare e della sua biodiversità, con attività di sensibilizzazione e il coinvolgimento della comunità attraverso laboratori e attività educative, attività di pulizia delle spiagge e dei fondali, attività di monitoraggio marino costiero, oltre a corsi di formazione pratica sulla conservazione marina e attività di snorkeling guidato da biologi marini.

Il progetto pilota, con la prima area di conservazione marina locale SEATY, sarà a Golfo Aranci, in provincia di Sassari, nella parte nord-orientale della Sardegna e comprende un tratto di litorale di circa 1300 metri dalla spiaggia dei Baracconi, alle spalle di Capo Figari, fino a Cala Moresca, situata a pochi minuti dal centro abitato di Golfo Aranci. L’area è caratterizzata da un’elevata biodiversità, sia in termini di flora che di fauna marine. L’area identificata appartiene in parte ad un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e ad una Zona di Protezione Speciale (ZPS), che rientrano entrambi nella Rete Natura 2000 per la conservazione della diversità biologica dell'Unione Europea. L’area di conservazione marina ha ricevuto il patrocinio del Comune di Golfo Aranci.

A sostegno del progetto SEATY Fastweb devolve 20 euro per ogni cliente che sottoscrive una offerta Casa.

SEATY è stato presentato a Milano nell’ambito di Festivalmar, la tre giorni di laboratori, incontri, dibattiti ed eventi culturali gratuiti, aperti al pubblico e dedicati al mare e alla sua salvaguardia, in programma fino al 10 giugno 2022 presso l’Ex Fornace Gola in Via Alzaia Naviglio Pavese 16 a Milano.